Cultura San Lorenzo / Piazzale Aldo Moro, 5

11 Maggio 2011: convegno sul terremoto

L'11 Maggio: convegno sui terremoti all' Università La Sapienza, proprio il giorno in cui Bendandi ha previsto il sisma nella capitale

La data dell' 11 Maggio si avvicina e, con essa, il terremoto che, secondo la leggenda, dovrebbe colpire Roma in maniera devastante.

Ed è stato scelto proprio questo giorno per il convegno “Aspettando il terremoto che verrà: conoscere i terremoti e capirne gli effetti per imparare a difenderci”.
L'incontro, organizzato da alcuni docenti del dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza di Roma, ha come obbiettivo quello di riflettere sulle cause che scatenano i terremoti per capirne gli effetti e il modo di difendersi dalla loro forza distruttiva.

La leggenda del sisma dell' 11 Maggio trae origine da una profezia di Raffaele Bendandi, studioso autodidatta, morto nel 1979, che prevedeva i terremoti: “Roma sarà colpita da un devastante sisma proprio l’11 maggio 2011”.
Queste parole hanno fatto scattare la psicosi nella capitale e non solo, psicosi alimentata soprattutto dal web , dove sono stati creati proprio dei gruppi che credono nella profezia e si stanno organizzando per “la sopravvivenza”.
Gabriele Scarascia Mugnozza, direttore del dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza, che aprirà il convegno, rassicura: “Non c'è alcun elemento scientifico che ci permetta di azzardare una simile previsione: è una pura e semplice leggenda metropolitana che sta montando nel web e, purtroppo, anche nelle scuole''.
Durante l’incontro i docenti dimostreranno che nella città eterna non può esserci alcun evento sismico devastante e che comunque non è ancora possibile alcuna previsione temporale di tale precisione.
L'incontro è aperto a tutti coloro interessati alla prevenzione di simili eventi e alla conoscenza del nostro pianeta.
 

Programma:

9.30 G. Scarascia Mugnozza - Introduzione
10.00 A. Prestininzi - Terremoti e prevenzione sismica
10.30 E. Carminati - Perché i terremoti in Italia
11 .00 C. Doglioni - La sismicità della Terra
11.30 F.l. Chiocci - I maremoti nel mondo e in Italia
12.00 F. Bozzano - Effetti dei terremoti a Roma
12.30 U. Nicosia - Catastrofismo ed evoluzionismo a
confronto
13.00 Domande e interventi del pubblico
13.30 chiusura dei lavori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

11 Maggio 2011: convegno sul terremoto

RomaToday è in caricamento