rotate-mobile
Cultura

Inverno alle terme, 5 spa "esclusive" da scoprire a Roma

Vere oasi di benessere nascoste in hotel di lusso e riserve naturali alle porte della Capitale

Nell'Antica Roma, le terme erano luoghi di assoluto benessere, dove i cittadini si recavano dopo aver finito di lavorare. Luoghi di svago, piacere, socialità. "Salus per aquam" o "Sanitas per aquam" lo chiamavano gli antichi Romani: il ritrovare benessere affidandosi, appunto, all'acqua. Da qui l'acronimo "spa" con cui ancora oggi siamo soliti a chiamare i centri benessere e termali. 

Le terme dall'Antica Roma ad oggi

Nei secoli, gli Imperatori romani fecero a gara per realizzare terme maestose, in grado di esaltare la loro grandezza, dei veri monumenti, delle ammirabili opere di architettura. Balneum, Calidarium, Tepidarium, Frigidarium, Laconicum erano le diverse aree delle terme antiche, dove i cittadini romani trascorrevano interi pomeriggi.

Oggi il rito delle terme si è trasformato in un lusso, in un regalo che i romani decidono di farsi o di fare in un'occasione speciale, magari in inverno, per godere di acque calde, percorsi benessere, sauna, bagno turco, vasche idromassaggio, docce sensoriali, mentre fuori fanno zero gradi o poco più. La Capitale vanta all'interno delle sue mura o poco fuori, delle spa esclusive. Angoli di paradiso, location di lusso da scoprire. RomaToday ve ne suggerisce quattro:

Cavalieri Grand Spa

Un'oasi di 2.200 mq dedicati al benessere ed alla bellezza. Siamo nella Spa più lussuosa di Roma, all'interno del Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel (hotel 5 stelle lusso in zona Monte Mario), circondata da un parco privato di 6 ettari di verde, con spettacolare vista sulla Roma monumentale ed il Vaticano. Un luogo unico, da favola, non accessibile a tutti. Ambiente raffinato, una piscina (con cupola in vetro, vista cielo) e una palestra con personal trainer a disposizione degli ospiti dell'hotel, ma anche di tutti i romani che vogliano concederci un'esclusiva pausa dall'ordinarietà e poi un'area relax in stile romano, con sauna, bagno turco e vasca idromassaggio dove rilassarsi al 100%. A completare l'offerta benessere della Cavalieri Grand Spa, è l'Area Beauty, con dieci meravigliose sale in cui i trattamenti estetici si avvalgono di prestigiose e sofisticate linee e un’ampia scelta di massaggi manuali, dall’Ayurvedico allo Shiatzu, dal Linfodrenaggio Estetico alla Riflessologia Plantare, al Defaticante per chi pratica molto sport.

Qc Terme Fiumicino 

Alle porte di Roma, all’interno della riserva naturale del litorale romano "Oasi di Porto", sorge QC Terme che riporta in vita l'antica filosofia delle terme romane. Benessere, storia e natura sono gli elementi caratterizzanti di QC Termeroma, country chic resort a 5 stelle con centro benessere realizzato in edifici degli anni ’20, in un luogo incantato dove querce, pini, lecci ed eucalipti crescono rigogliosi e in cui l’ospite ha la possibilità di vivere un’esperienza immerso nell’incanto della natura. Il percorso benessere ripercorre le antiche pratiche con idromassaggi, vasche sensoriali, cascate, saune, bagni a vapore, sale relax e solarium naturale, che prende vita nel giardino benessere più vasto di Roma, sviluppato su 10.000 mq di verde lussureggiante. La wellness farm è aperta tutti i giorni e possono accedervi, oltre agli ospiti dell’hotel, anche gli esterni per una giornata di completo relax, da arricchire con massaggi e trattamenti specifici e personalizzati. È possibile usufruire anche dell’ingresso serale, per godere di un insolito aperitivo in accappatoio a bordo vasca o per un romantico bagno sotto le stelle. 

Aleph - Le Caveau by Gili Spa

L'Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, elegante hotel a pochi passi da piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese, offre una particolare attenzione al benessere psicofisico e ha dato vita a Le Caveau by Gili Spa, in collaborazione con Fabrizio Narducci, rinomato esperto di bellezza. Presso l'hotel romano è possibile vivere, infatti, una serie di esperienze wellness e beauty personalizzate, singolarmente, in coppia o con amici per rilassarsi in compagnia o celebrare eventi e ricorrenze speciali in bellezza. Esperienze personalizzate, possibilità di creare percorsi mirati che combinano il fitness e il beauty, momenti di relax declinati tra l’hammam, fiore all’occhiello della spa, la piscina interna e la sauna. Aleph Facial è il trattamento ideato in esclusiva, un momento di relax e benessere in grado di conferire bellezza e turgore, per un viso disteso e radioso. 

V SPA signed BF Wellness

All'interno del Villa Pamphili Hotel si trova V SPA signed BF Wellness, un luogo immerso nel centro di Roma, in cui regna la cura della persona ed il benessere. Una spa innovativa dunque, che consente al cliente di personalizzare a tutto tondo ogni pacchetto: cure per il viso, per il corpo, benessere, formule aperitivo chic ed eventi di grande effetto.  Nella zona umida ci sono piscina con 8 cascate cervicali, idromassaggi e getti d'acqua. Un'intrigante zona relax con tisane e infusi naturali. Un bagno turco con aromaterapia, una sauna, una biosauna, docce emozionali con aromaterapia. Sette cabine massaggi e una suite per rituali di coppia ,sono i luoghi in cui vengono offerti i più avanzati trattamenti viso e corpo, esaltati da prodotti eccellenti e completamente naturali. In occasione delle feste natalizie è possibile accedere a pacchetti speciali. V SPA è anche un luogo dove organizzare eventi e aperitivi di classe.

Terme di Stigliano

Lasciamo Roma per recarci a Canale Monterano, dove si trovano le famose Terme di Stigliano, tra le più frequentate nei dintorni della Capitale. Distano circa 50 minuti dalla città, sono inserite in un rigoglioso parco di 20 ettari, con panorama collinare rilassante e suggestivo. Vantano 5 fonti termali da cui sgorga acqua di natura solfo-iodica ipertermale (da 36°C a 56°C) che offre importanti proprietà benefiche. Tanti gli itinerari di benessere a disposizione degli ospiti, una zona relax con area tisaneria, una vasca termale semicoperta e l’idromassaggio termale dalle proprietà drenanti e rilassanti. Alle Terme di Stigliano sono disponibili vari pacchetti, anche per pernottare in una suggestiva dimora storica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inverno alle terme, 5 spa "esclusive" da scoprire a Roma

RomaToday è in caricamento