rotate-mobile
Cultura

Technotown, online una nuova settimana di attività digitali per bambini e famiglie

Il calendario delle sfide creative e dei contenuti culturali dal 21 al 26 aprile

Al via una nuova settimana di appuntamenti digital in compagnia diTechno@Home, l’iniziativa a distanza per bambini, adulti e famiglie proposta da Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Attraverso il sito web e i social, Technotown vuole così offrire a tutti coloro che devono rimanere in casa, momenti quotidiani di svago e divertimento creativo.  Continuano anche questa settimana gli imperdibili appuntamenti pomeridiani con le sfide ludico-creative-scientifiche a distanza che in queste prime quattro settimane di attività hanno già visto la partecipazione di oltre 700 squadre.

Come partecipare alle iniziative

Per partecipare basta collegarsi al sito di www.technotown.it e scegliere una delle sfide in calendario. Per quelle in partenza viene mostrato un apposito countdown, così che tutti possano collegarsi alla stessa ora e iniziare la sfida. Si gioca con gli oggetti che ciascuno ha in casa a portata di mano utilizzando la fantasia, la logica e la creatività. Scaduto il tempo a disposizione, ogni squadra invia la foto della propria creazione all’indirizzo e-mail lab@technotown.it e ottiene così un primo punteggioper entrare nella Hall of Fame, la pagina del sito dedicata ai vincitori. Il punteggio iniziale può essere incrementato con altri extrapunti in base ai like che le foto delle proprie creazioni ricevono sui canali social Facebook, Instagram e Twitter di Technotown.

Oltre alla programmazione delle sfide creative, lo staff di Technotown posta quotidianamente sul sito web e sui canali social anche diversi contenuti digital come i brevi tutorial per realizzare oggetti oppure le curiosità storico-scientifiche sulle invenzioni del “piccolo museo della tecnica”. 

Diverse anche le rubriche attive come I racconti dello zio Gab -Innovatori&Inventoriche racconta la storia di uomini e donne che hanno reso importante il nostro Paese nel mondo con la loro genialità. OppureImpronte sonore a cura di Gianluca il musicista, dedicata al mondo dei suoni; e ancora Creazioni Lego a cura di Michela la Lego trainerche suggerisce oggetti da costruire con i classici mattoncini e Spazio@Igreendi Francesca la biologa con diversi consigli per realizzare prodotti “naturali”.Ed infine Technocrosswordcon i sorprendenti cruciverba di Giulio l’enigmista e Giochi fotograficia cura di Giulia l’editor creativa che con brevi video spiega come divertirsi con le fotografie.

Dal 18 marzo scorso, giorno in cui sono partite le attività digital, ad oggi si sono cimentate nelle diverse sfide oltre 700 squadre, tra singoli e famiglie. Il sito web di Technotown ha registrato più di 32554visualizzazioni, di cui il 77.5% da parte di nuovi utenti. La maggior parte proviene dall’area italiana, soprattutto da Roma, ma ci sono anche utenti da Milano e dalle aree di Bari, Firenze, Napoli e Torino, oltre a numerosi accessi dagli Stati Uniti e altri ancora da Spagna, Germania, Svizzera, Francia, Olanda e Ucraina. Da Grecia, Spagna e Stati Uniti hanno partecipato squadre di famiglie italiane all’estero.

Attività proposte dal 21 al 26 aprile

LEGOCREATIONS – I concorrenti si sfideranno a ricostruire con i classici mattoncini Lego alcuni oggetti che hanno fatto la storia della tecnologia e che oggi non esistono più. 

INVENZIONI, TECNOLOGIE, OPERE D’ARTE – Una versione riveduta e corretta del classico gioco “Nomi, cose e città”. A partire da una lettera iniziale, i concorrenti si sfideranno a scrivere le parole delle categorie non su un foglio ma componendo le lettere con quello che troveranno in casa.

PAESAGGI SONORI – Ascoltando una traccia audio ci si sfiderà a riconoscere il maggior numero possibile di suoni presenti nella nostra vita di tutti i giorni.

LENZUOLOSTYLE – Attraverso l’utilizzo di un lenzuolo i partecipanti dovranno ricreare capi di abbigliamento che hanno fatto la storia della moda internazionale.Attraverso questo anche le nuove generazioni potranno scoprire come ci si vestiva e cosa si amava indossare in passato.

UFFICIO BREVETTI – I partecipanti si sfideranno a costruire un nuovo strumento utilizzabile per risolvere un problema domestico utilizzando quattro oggetti che verranno indicati a inizio gioco.

ART@HOME – Gli sfidanti riprodurranno con qualsiasi materiale e senza limite alla creatività, alcune opere conservate nei Musei Civici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Technotown, online una nuova settimana di attività digitali per bambini e famiglie

RomaToday è in caricamento