Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cultura

La notte della Superluna: la più grande e luminosa dell'anno

Domenica 3 dicembre la Superluna: ecco dove osservarla a Roma

Foto Alessandro Di Meo/Ansa

La Superluna è pronta a conquistare il cielo di Roma. Domenica 3 dicembre la Luna sarà al perigeo: il punto della sua orbita più vicino alla Terra, e sarà piena. Dunque una Superluna da ammirare in tutta la sua bellezza: sarà più grande e più luminosa del solito. 

La Superluna domenica 3 dicembre

Sarà inoltre l'unica Superluna visibile dell'anno: nel 2017 infatti ci sono state quattro Superlune nuove, tutte impossibili da vedere. Questa volta no: la Superluna è pronta ad affascinare tutti i curiosi e gli appassionati.

La Superluna su Roma: la più grande e luminosa dell'anno

Ma niente illusioni: luminosità e grandezza saranno maggiori della media, ma solo un occhio attento ed allenato potrà notarlo davvero. Un evento che tuttavia, tra suggestioni e incanto, conserva intatto tutto il suo fascino. 

Per ammirare la Superluna su Roma gli esperti consigliano di guardarla quando sarà sull'orizzonte: tramonto e alba i momenti in cui la visuale della Superluna sarà davvero spettacolare. 

La Superluna conquista Roma: tutte le foto

Dove ammirare la Superluna a Roma

E nella Città Eterna è già caccia al punto di osservazione migliore. Tra tutti, sfidando le temperature gelide: il Gianicolo, la Terrazza del Pincio e lo Zodiaco a Monte Mario.

Se invece volete guardare la Superluna comodamente da casa, dal vostro pc basterà collegarsi al sito del Virtual Telescope che mostrerà il sorgere della luna sull'affascinante skyline di Roma.

Serata a tema all'Accademia delle Stelle che metterà a disposizione del pubblico strumenti potenti e personale esperto per scrutare da vicino la Superluna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte della Superluna: la più grande e luminosa dell'anno

RomaToday è in caricamento