rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Il cielo regala la Superluna, è la più spettacolare dell'anno: dove osservarla a Roma

L'affascinante fenomeno il 19 febbraio quando la Luna piena sarà nel punto dell'orbita più vicino alla Terra

Si rinnova il sorprendente spettacolo della Supeluna e, quella del 19 febbraio, sarà la più spettacolare dell'anno. Un appuntamento da non perdere perchè a rendere speciale il fenomeno della Superluna, oltre alle dimensioni, anche la maggior luminosità del satellite: il 30% più splendente rispetto al solito. 

Il fenomeno della Superluna del 19 febbraio

Già perchè nel giorno della Superluna la Luna piena si troverà esattamente nel punto della sua orbita più vicino alla Terra mostrando il suo volto magico e suggestivo.  

Durante il percorso della sua orbita intorno alla Terra, ogni mese, la Luna tocca la distanza minima (perigeo) e quella massima (apogeo): il fenomeno della Superluna si verifica ogni volta che la Luna piena coincide con l'orario del perigeo.

Alle 10.07 di martedì 19 febbraio la Luna si troverà dunque al perigeo, a "soli" 356.761 chilometri regalando lo spettacolo "spaziale". 

Bisognerà attendere poi il 21 marzo, l'equinozio di primavera, per godere ancora di una Superluna. 

La Superluna a Roma: dove osservarla

E a Roma è già caccia al punto di osservazione migliore. Tra tutt: il Gianicolo, la Terrazza del Pincio e lo Zodiaco a Monte Mario. Per i più temerari le spiagge del litorale. 

Se invece volete osservare la Superluna comodamente da casa, dal vostro pc basterà collegarsi al sito del Virtual Telescope che mostrerà il sorgere della luna sull'affascinante skyline di Roma. Diretta alle 17:30 con il commento dell'evento dell'astrofisico Gianluca Masi.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cielo regala la Superluna, è la più spettacolare dell'anno: dove osservarla a Roma

RomaToday è in caricamento