rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Cultura

A Natale la "stella di Betlemme" si vedrà nel cielo di Roma

Non solo solstizio d'inverno. In prossimità del Natale una grande congiunzione tra Giove e Saturno permetterà di assistere ad un evento molto raro

Non avviene da 800 anni. Questo Natale (anche qualche giorno prima) tutti con il naso all'insù per ammirare la Stella di Betlemme. Il 21 dicembre - in concomitanza con il solstizio d'inverno - nel cielo si verificherà, infatti, un evento astronomico speciale e raro.

La Stella di Betlemme, quando ammirarla

Avverrà la cosiddetta grande congiunzione, ossia i due più grandi pianeti del sistema solare sembreranno avvicinarsi tra loro. Si tratta di Saturno e di Giove. I due pianeti si stanno avvicinando gradualmente già da mesi e il 21 dicembre saranno vicinissimi al punto da dare vita ad un fenomeno rarissimo che varrà la pena non perdere.

Presepi a Roma: dal "pinelliano" al "robotico": la mappa di quelli più belli da vedere

Quando avverrà questa Grande Congiunzione, i due pianeti daranno vita ad un unico punto di luce nel cielo che gli astronomi definiscono la "Stella di Betlemme" proprio per la sua somiglianza con una cometa. Un evento che - muniti di telescopio - si potrà vedere in direzione sud-ovest circa mezz'ora dopo il tramonto.

Una "cometa-non cometa" che porterà una luce speciale in questo strano Natale. Come riferito dall’astronomo Patrick Hartigan in una dichiarazione riportata dalla Rice University, è dal 1226 che Giove e Saturno non si trovavano tanto vicini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Natale la "stella di Betlemme" si vedrà nel cielo di Roma

RomaToday è in caricamento