rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Le spiagge più belle vicino Roma

Castelli e torri in mezzo al mare e acqua cristallina: la mappa delle spiagge che vi stupiranno nei dintorni della Capitale e nel Lazio

Il mare pulito vicino Roma c'è e anche delle spiagge incredibilmente belle. Anche se il più delle volte, il mare di Roma e le sue lingue di sabbia non godono di ottima fama, ci sono degli angoli di paradiso che vale la pena scoprire. Luoghi più o meno incontaminati, a volte vicini al centro abitato, altre immersi in zone protette dove è la natura a farla da padrona.

Se avete voglia di trascorrere una giornata al mare (ma a quello cristallino) vicino Roma, ecco 6 spiagge che vi stupiranno:

Torre Flavia

Tra Ladispoli e Cerveteri si trova la spiaggia di Torre Flavia. Qui il mare è trasparente, la sabbia dorata ed è possibile ammirare l'omonima torre militare di origini medievali. C'è sia la spiaggia libera che uno stabilimento. Si tratta di una spiaggia molto adatta ai bambini, per la sua ampiezza e per i suoi fondali digradanti. Alle spalle della spiaggia, si trova la palude di Torre Flavia, una zona umida dove sono presenti molte specie di uccelli. 

Grotte di Nerone

Ad Anzio esiste una spiaggia che conserva un'antica storia, tanto antica da dover risalire all'epoca dei Romani. E' la spiaggia delle Grotte di Nerone. Una spiaggia di sabbia, ai piedi di Capo d'Anzio, il promontorio che si trova al centro del paese. Da qui sono visibili le cosiddette Grotte di Nerone che qui nacque. Il mare è pulito, la spiaggia non è dispersiva.

Anzio, dalla villa di Nerone allo sbarco degli americani: storia e tradizioni del borgo marinaro

Santa Severa

Nel comune di Santa Marinella,in località Santa Severa, ai piedi del famoso castello, c'è una spiaggia che vale la pena conoscere. Uno dei litorali più lunghi, un mare limpido, una sabbia chiara e fine. Qui i bambini si divertono da matti, gli adulti trovano un mare pulito e piacevole da esplorare. E poi c'è il Castello a fare da cornice che, in estate, regala una ricca rassegna di eventi musicali e culturali sotto le stelle. 

Torre Astura

Una fortezza in mezzo al mare, una natura ancora selvaggia e una spiaggia libera per dimenticarsi, per qualche ora, della vita frenetica della città. Siamo a Torre Astura, a circa 15 minuti da Nettuno in direzione Latina. Qui si possono ammirare le dune sabbiose, la vegetazione rigogliosa, c'è una pineta dove ripararsi nelle ore più calde e una Torre suggestiva direttamente in acqua. 

Riapre la spiaggia di Torre Astura: 8 km di sabbia dorata nella natura incontaminata

Batteria Punta Rossa

Voglia di un tuffo dove l'acqua è più blu? Preparatevi a fare qualche chilometro in più, per raggiungere San Felice Circeo e imbattervi in tutta la bellezza delle Batterie di Punta Rossa. Siamo sulla scogliera del Promontorio del Circeo, in delle calette caratteristiche dove l'acqua è davvero trasparente e di un colore verde smeraldo che toglie il fiato. Per raggiungerle bisogna essere muniti di scarpette e amare gli scogli. Qui ci si sistema dove si trova posto (solitamente le calette sono affollate, soprattutto nel weekend) e poi ci si tuffa in uno dei mari più belli del Lazio.

San Felice Circeo tra mare e leggenda: il borgo dove Ulisse fu sedotto dalla Maga Circe

Spiaggia Bufalara

Un viaggio più impegnativo anche in questo caso, ma per raggiungere una spiaggia ampia di sabbia e dune, ideale anche per i bambini. Parliamo della spiaggia della Bufalara a Sabaudia. Una lunga lingua di sabbia circondata dalla natura più incontaminata. Uno spettacolo per gli occhi, un'oasi di cui tutti si innamorano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le spiagge più belle vicino Roma

RomaToday è in caricamento