rotate-mobile
Cultura

Sanremo 2021 al via: chi sono i cantanti romani in gara

Tra i 26 big e tra le 8 Nuove proposte in gara al Festival di Sanremo 2021 spiccano tanti nomi romani. Ecco di chi si tratta

Tutto è pronto per la partenza del 71esimo Festival di Sanremo. Un'edizione diversa da tutte le altre, in cui la musica si farà veicolo di messaggi, di speranza, più che mai e in cui Roma sarà protagonista. Lo sarà con Achille Lauro, ospite fisso al Festival, e con tanti artisti che Roma ce l'hanno nel cuore e nel dna.

I big "romani" in gara al Festival di Sanremo 2021

E tra i 26 cantanti, protagonisti dell'edizione di Sanremo in programma dal 2 al 6 marzo 2021, spiccano anche cantanti romani di vecchia e nuova generazione. Scopriamo chi sono.

Torna a calcare il palco dell'Ariston Max Gazzè con il brano "Il farmacista". Gazzè oltre a numerosi album e riconoscimenti, vanta diverse partecipazioni al Festival di Sanremo. Ha partecipato alla 50esima edizione con "Il timido ubriaco", alla 58esima edizione con "Il solito sesso". E' salito sul palco dell'Ariston come ospite nel 2012 accanto a Dolcenera duettando con lei in "Ci vediamo a casa". Ed è poi tornato in veste di concorrente nel 2013 con "I tuoi maledettissimi impegni" e "Sotto casa" e nel 2018 con "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno", brano con cui ha conquistato il sesto posto e vinto il Premio Giancarlo Bigazzi alla miglior composizione musicale.

C'è poi Noemi (pseudonimo di Veronica Scopelliti) anche lei romana, che è di casa ormai a Sanremo e che presenterà "Glicine". La cantante ha già calcato 5 volte il palco dell'Ariston tra i big (nel 2012 classificandosi anche sul podio, al testo posto, con "Sono solo parole") ed è tornata anche in veste di ospite nel 2019 cantanto "La ragazza con il cuore di latta" con Irama nella serata duetti. Ha vissuto anche l'esperienza come giudice nella seconda edizione del talent "Sanremo Young". 

Selezionati tra i 26 big di Sanremo 2021 anche i Maneskin, il giovane gruppo formatosi a Roma è diventato famoso in seguito alla vittoria di X-Factor nel 2017. Per loro sarà la prima volta sul palco dell'Ariston con il brano "Zitti e Buoni".

Continuando con la nuova generazione di cantanti romani, protagonista della prossima edizione di Sanremo anche Fasma, pseudonimo di Tiberio Fazioli, classe 1996. Nel dicembre 2018 ha superato le selezioni di Sanremo Giovani 2019, ottenendo un posto tra le nuove proposte di Sanremo 2020 e classificandosi al terzo posto. Torna nuovamente al Festival ma questa volta tra i big con il brano "Parlami".

Romano anche Fulminacci, pseudonimo di Filippo Uttinacci, classe 1997, vincitore della Targa Tenco come miglior Opera Prima e del Premio MEI come miglior giovane dell'anno. All'Ariston canterà "Santa Marinella".

I romani nelle Nuove proposte

Tanti anche i nomi romani nelle Nuove proposte del Festival di Sanremo 2021: c'è Folcast, nato e cresciuto a Spinaceto, con la sua "Scopriti", c'è Avincola, il rider romano che arriva all'Ariston dalla Garbatella, c'è anche Wrongonyou che arriva dai Castelli Romani e presenta la sua "Lezioni di volo".

Folcast, da Spinaceto al Festival di Sanremo con "Scopriti". L'intervista

I 26 Big in gara a Sanremo 2021:

- Francesco Renga con 'Quando trovo te';
- Coma Cose con 'Fiamme negli occhi';
- Gaia con 'Cuore amaro';
- Irama con 'La genesi del tuo colore';
- Fulminacci con 'Santa Marinella';
- Madame con 'Voce';
- Willie Peyote con 'Mai dire mai, la locura';
- Orietta Berti con 'Quando ti sei innamorato';
- Ermal Meta con 'Un milione di cose da dirti';
- Fasma con 'Parlami';
- Arisa con 'Potevi fare di più';
- Gio Evan con 'Arnica';
- Måneskin con 'Zitti e Buoni';
- Malika Ayane con 'Ti piaci così';
- Aiello con 'Ora';
- Max Gazzè con 'Il farmacista';
- Ghemon con 'Momento perfetto';
- La rappresentante di lista con 'Amare';
- Noemi con 'Glicine';
- Random con 'Torno a te';
- Colapesce e Dimartino con 'Musica leggerissima';
- Annalisa con 'Dieci';
- Bugo con 'E invece sì';
- Lo Stato Sociale con 'Combat pop';
- ​Extralisco feat Davide Toffolo con ''Bianca luce nera';
- Francesca Michielin e Fedez con 'Chiamami per nome'

Le nuove proposte in gara a Sanremo 2021

-Avincola con Goal!
-Davide Shorty con Regina
-Dellai con Io sono Luca
-Elena Faggi con Che ne so
-Folcast con Scopriti
-Gaudiano con Polvere da sparo
-Greta Zuccoli con Ogni cosa sa di te
-Wrongonyou con Lezioni di volo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2021 al via: chi sono i cantanti romani in gara

RomaToday è in caricamento