rotate-mobile
Cultura

San Patrizio a Roma, tutti gli eventi da non perdere: folklore irlandese e fiumi di birra

La Capitale si prepara a festeggiare il St Patrick's Day con eventi in tutta la città. Gli appuntamenti in programma e il ritorno di un affascinante Colosseo verde

Ogni anno che passa, il St. Patrick Day entra un po' di più nella tradizione italiana (e romana). E, così, la Capitale si prepara a festeggiare al meglio, con eventi a tema, monumenti illuminati e tanto altro, la ricorrenza nazionale irlandese. Fiumi di birra, concerti, balli e non solo per immergersi a pieno nello spirito irlandese. 

San Patrizio 2019, gli eventi da non perdere a Roma

Roma è pronta per il St Patrick's Day. I pub irlandesi sparsi nella città, ma anche birreria e pub, danno spazio alle tradizioni 'irish' con fiumi di birra, musica e balli folkloristici e un imponente Colosseo si tinge di verde, per far respirare ancora di più ai romani l'atmosfera di Dublino e per far sentire un po' più a casa, gli irlandesi trapiantati nella Capitale.

Non solo il 17 marzo - giorno in cui tradizionalmente si celebra il santo patrono d'Irlanda - ma anche nei giorni che precedono la ricorrenza ci si può sbizzarrire, divertire, viaggiare con l'immaginazione. Ecco di seguito i principali eventi che la Capitale dedica al St. Patrick Day 2019.

Il Colosseo si tinge di verde

Preparatevi ad ammirare un bellissimo Colosseo verde, perché l'Anfiteatro Flavio rietra tra i monumenti che, in occasione del 17 marzo, si illumineranno di verde. L'iniziativa, il cui nome è Global Greening, è stata lanciata anche quest'anno dal Turismo Irlandese e vedrà tingersi di verde alcuni dei luoghi più belli e importanti del mondo. 

Concerto dei Beer Brodaz e degli Inna Cantina Sound

Per chi vuole trascorrere il St. Patrick's Day 2019 all'insegna della buona musica, ci pensano i Beer Brodaz e gli Inna Cantina Sound ad omaggiare questa ricorrenza in una grande festa tra musica dal vivo, fiumi di birra e sláinte (brindisi in irlandese), sullo stesso palco, sabato 16 marzo alle ore 22,30, all’Orion Club.

Beergate, fiumi di birra a Roma

Beergate quest'anno arriva anche a Roma, al Brewdog Bar e porta tre birre artigianali irlandesi nella Capitale, per festeggiare degnamente San patrizio. The White Hag, Kinnegar e Hope Beer saranno i tre birrifici protagonisti il 16 marzo 2019 al Brewdog Bar.

Birra a go-go da Brado

La festa di San Patrizio si celebra anche da Brado, nuova realtà in zona Appio-Tuscolano. Niente dress code, ma sui 5 milioni e mezzo di pinte non si scende a compromessi. L'intera giornata di domenica 17 marzo i clienti dovranno bere quante più birre potranno per aggiudicarsi, dopo la 5° pinta, la secret t-shirt firmata Brado.

St Patrick's Day all'Hard Rock Cafè

Guinness burger, ma anche St. Paddy’s Day Shake e la Irish Green T- Shirt. Così l'Hard Rock Cafè di via Veneto celebra il St. Patrick Day 2019, per far immergere romani, turisti e magari anche qualche irlandese in giro per Roma, nell'atmosfera tipicamente irlandese con i colori e i sapori dell’Isola di smeraldo.

San Patrizio da Maulbeere Birreria

Nella birreria di Centocelle il 16 marzo l'appuntamento è con 'Aspettando San Patrizio'. Una serata che verrà allietata dai canti e dai balli tipici irlandesi dei The Shire. E da mangiare? Spezzatino di manzo alla Stout, fish & chips,oyster Stout, tiramiStout. Non solo: chi arriverà da Maulbeere con qualcosa di verde, avrà uno shot omaggio.

St Patrick's Day Al Turacciolo

Restiamo a Centocelle per suggerirvi un altro modo di festeggiare San Patrizio: venerdì 15 marzo, alle ore 22, l'enoteca Al Turacciolo, punto di riferimento a Centocelle, anticipa San Patrizio con una serata dedicata alla festa irlandese. Danze e musiche della tradizione irlandese per iniziare il week end più verde dell'anno, aspettando il Saint Patrick Day.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Patrizio a Roma, tutti gli eventi da non perdere: folklore irlandese e fiumi di birra

RomaToday è in caricamento