rotate-mobile
Cultura

Estate al Cinema, la nuova stagione d'oro delle sale cinematografiche

Le uscite cinematografiche estive oltre ad essere valide alternative per le attività culturali sono una considerevole risorsa per il mercato cinematografico

L’arrivo dell’estate fa soffocare tutti ma non l’industria cinematografica. Oltre a considerarlo rifugio, modello di evasione, ma anche di istruzione ed intrattenimento capace di far sognare e riflettere; il Cinema è un luogo da sempre amato, ed da quello che emerge dai dati, il perodo estivo conferisce prolificità ai botteghini. Anche se a rilento sono sempre di più i progetti, le sovvenzioni e di conseguenza le organizzazioni di eventi o programmazioni che evidenziano la crescita e la richiesta cinematografica nel periodo estivo, contribuendo in questo modo ad uno sviluppo culturale ed economico.

Una trasformazione in atto

In tempi in cui tutto sembra sia cambiato il cinema non rimane ovviamente escluso dagli eventi. L’appuntamento nelle sale cinematografiche che fino a qualche anno fa era rappresentato dai cinepanettoni o da uscite dei film all’inizio dell’anno, quasi a sottolineare che andare al cinema è anche sinonimo per ripararsi dal freddo e dalla pioggia, oggi sembra più volerci ricordare l’arrivo dell’estate dove insieme alle luci delle stelle a farci compagnia ci sono anche quelle dei proiettori. Ma forse accostare il cinema ad un’attività invernale è stato per un periodo solo una scelta di mercato che ha creato qualche equivoco; perché da sempre il fascino della narrazione in pellicola o in digitale ha riguardato spesso ambientazioni e suggestioni estive. Anche sotto il punto di vista del mercato i dati sono in grado di fotografare come l’industria cinematografica tenga alta la propria offerta anche nel periodo estivo, anche attraverso importanti progetti sovvenzionati. Se da un lato, l’onnipresente crisi ha trasformato le regole economiche, dall’altro c’è stata anche una reazione a questa trasformazione, che ha dimostrato che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma, compresi i botteghini dei cinema.

Il progetto  Moviement

La durata triennale del progetto sono ben spiegate dalle dichiarazioni di Andrea De Candido, marketing manager di The Space Cinema, inoltre incoraggiano anche in prospettiva del futuro."L'estate 2019 sta andando decisamente meglio di quella del 2018, e con l’arrivo di Toy Story 4 e Annabelle 3 abbiamo superato i numeri dell’analogo periodo nello scorso anno (più o meno dal primo weekend di giugno ad oggi). Insieme ai due titoli già menzionati, anche Pets 2, Arrivederci Professore, il ritorno in sala del nuovo capitolo Avengers: Endgame, John Wick 3 - Parabellum, X-Man: Dark Phoenix, Godzilla 2: The King Of The Monsters, Rocketman e La Bambola Assassina hanno contribuito al buon risultato che il cinema in generale sta ottenendo. Siamo fiduciosi che le prossime uscite - Spider-Man: Far From Home (10 luglio), Men in Black: International (25 luglio), Fast & Furious – Hobbs & Shaw (8 agosto) e il Re Leone (21 agosto) - otterranno risultati positivi per questa prima estate dove tutta l’industria si sta impegnando con il progetto Moviement, per offrire titoli importanti da proporre al pubblico anche in estate. Per dare il nostro contributo al movimento, The Space Cinema ha lanciato il progetto 'Summer in The Space', con il quale intendiamo aggiungere ancora più valore promuovendo maratone, anteprime e concorsi -  sono ancora in pieno svolgimento i concorsi in partnership con Disney: Toy Story 4 e Il Re Leone, che danno solo ai clienti The Space Cinema la possibilità di vincere esperienze indimenticabili - che stanno riscuotendo un buon successo in tutte le fasce di pubblico. Siamo tutti concordi sul fatto che è una sfida aperta e che siamo solo all'inizio, come siamo consapevoli del fatto che per cambiare le abitudini del pubblico e verificare la bontà delle iniziative in atto si debba considerare un orizzonte più ampio". 

I 10 film più seguiti attualmente

Al decimo posto troviamo "Escape plan3", di John Herzfeld con Silvester Stallone e il rapper 50 Cent che incassa 98.878. Al nono troviamo "La mia vita con John F.Donovan di Xavier Dolan una produzione della Lucky Red con gli attori Kit Harington e Natalie Portaman che registra un guadagno di 134.015 euro. Ottavo è il film di Chris Renaud, Pet 2- Vita da animali che guadagna 175.633 euro. Al settimo prosto s'inserisce una delle ultime uscite italiane "Restiamo amici" di Antonello Grimaldiche incassa  177.029 euro, nel cast sonio presenti Michele Riondino, Violante Placido e aAlessandro Roja. "Aladdin"il tanto atteso film della Walt Diney arriva al sesto posto e incassa 286.091 euro. Ametà classifica troviamo invece "Arrivederci professore" per l'ennesima ammirevole interpretazione di Johnny Deep, il film di Wayne Roberts incassa 240.050 euro. Quarto posto raggiunto dal film di Ralph Fiennes, storia dedicata alla vita del celebre ballerino russo  Nureyev, "White Crow" incassa 252.794 euro. " Avengers: Endgame" di Anthony e Joe Russo con Robert Downey Jr. e Chris Evans fa registrare 297.059 euro d'incasso. Medaglia d'argento spetta al film di  Gary Dauberman prodotto dalla Warner Bros, il suo horror " Annabelle 3", fa registrare nelle sale un incasso di 1.466.597 euro. In cima alla classifica, coerente con le aspettatice c'è un altro prodotto firmato Walt Disney, "Toy Story 4", con le voci italiane di Massimo Dapporto, Luca Laurenti, Angelo Maggi, Corrado Guzzanti, Cinzie De Carolis e Rossella Brescia, il film questa settima è arrivato ad incassare  1.619.301 euro.

I Consigliati

Sono sei secondo MYmovies, i film imperdibili questa estate nelle sale, otto se si considerano anche l’uscita al cinema di “Aladdin”, il film Guy Ritchie lanciato il 22 Maggio e “Rocket Man” con Bryce Dallas Howard e Richard Madden uscito il 29 maggio. Gli altri sei film segnalati da MYmovies sono “X-Men: Dark Phoenix” di Simon Kinberg uscito al cinema il 6 giugno, “Toy Story 4”, 26 giugno, di John Lassemer e Josh Copley con Tom Hanks. Il 10 luglio uscirà nelle sale “Spiderman: Far from home”, di Jon Watts con Tom Holland e Jake Gyllenhal. “Serenity” di Stev Knight al cinema dal 18 luglio, “Man in black international” di F. Gary Gray, 25 luglio e il 21 agosto da non perdere l’ultimo capolavoro della Walt Disney, “Il re leone”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate al Cinema, la nuova stagione d'oro delle sale cinematografiche

RomaToday è in caricamento