rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Roma è la città con più visite gratuite d'Europa

Secondo posto per le attività gratuite e terzo per il maggior numero di musei gratis. La classifica

Si può viaggiare senza spendere una fortuna? E' possibile pianificare un weekend all'Estero o in Italia senza troppi sacrifici? Omio, la piattaforma di prenotazione per treni, autobus e voli, ha effettuato un’analisi su 100 città europee, identificando le migliori destinazioni per una vacanza a budget limitato. Tra le città prese in analisi ci sono anche Roma, Venezia, Milano, Torino, Palermo, Pisa, Bologna, Napoli e Bari.

A causa dell’aumento dei costi in quasi tutti i settori della vita molte persone cercano di tagliare le spese superflue tra le quali ovviamente quelle per i viaggi. Tuttavia viaggiare non solo offre un modo per staccare la spina e lasciarsi alle spalle la quotidianità ma è anche un’ottima opportunità per allargare i propri orizzonti, conoscendo città e culture diverse. Rinunciare ad un viaggio significa rinunciare alla possibilità di vedere il mondo in tutte le sue sfaccettature, in particolare dopo due anni di pandemia che hanno portato ad inevitabili restrizioni sui viaggi.

Lo studio realizzato da Omio ha preso in analisi le attrazioni turistiche, i luoghi di interesse e i musei più importanti di ogni città e ha eletto i vincitori del miglior rapporto qualità-prezzo.

Roma, città dei musei e delle visite gratuite

Nella ricerca effettuata, Roma non occupa le prime posizioni, non è, dunque, tra le 10 città europee dove si spende meno. La Capitale, però, vanta comunque un primato: è la città con il maggior numero di visite gratuite, ben 553. A seguirla sono Londra (487) e Parigi (394). La Città Eterna si aggiudica anche un secondo posto per le attività gratuite (957), sorpassata solo da Londra (1.394 attività) e un terzo posto per i musei gratis: medaglia d'oro a Londra (93 musei), d'argento a Berlino (35 musei) e di bronzo, appunto, a Roma (34 musei).

La classifica delle città europee dove si risparmia di più

Nella classifica delle città dove viaggiare ad un budget limitato stilata da Omio, il primato va a Granada, in Spagna, che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. La città offre un totale di 112 attività e 60 attrazioni gratuite, tra le quali l'Alhambra, Patrimonio dell'Umanità e  punto di riferimento principale di Granada. Segue Bruges, in Belgio. La storica città delle Fiandre occidentali ospita alcuni dei migliori cioccolatieri del mondo, di conseguenza, molte visite guidate ruotano attorno alla produzione di cioccolato e praline. La terza città dove viaggiare low cost è, inaspettatamente, Venezia: con alcuni semplici ma efficaci consigli, anche una destinazione apparentemente costosa come Venezia diventa una meta a basso costo. La ricerca dimostra che gran parte dei luoghi più interessanti della città lagunare possono essere visitati gratuitamente. Tra questi, ad esempio, Piazza San Marco o il Ponte di Rialto che si affaccia sul Canal Grande.

Chiudono la Top 10 delle città europee più economiche Valencia, Edimburgo, Innsbruck, Cambridge, Sevilla, Malaga e Firenze.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma è la città con più visite gratuite d'Europa

RomaToday è in caricamento