Roma in zona gialla, riprendono le visite guidate in parchi e ville storiche della Capitale
Roma Capitale presenta il calendario delle visite guidate in programma a febbraio
Il Lazio torna in zona gialla e il Dipartimento Tutela Ambientale comunica che riprendono dal mese di febbraio le visite guidate nei Parchi e Ville Storiche della Capitale.
Restano al momento ancora sospesi i Trek storico ambientali , i quali prevedono un attraversamento di più luoghi della città, spesso sovraffollati, tali da non garantire la sicurezza dei partecipanti.
Le visite guidate che si eseguono all’interno di Parchi e Ville, con le giuste misure cautelative, garantiscono una maggiore tutela. Per ciascuna villa o sito è stato studìato un percorso didattico di visita storico-botanica con proposte di itinerari predeterminati, con le soste programmate, alla scoperta delle specie più significative (per diffusione, particolarità o rarità) e dei singoli alberi monumentali e notevoli per dimensioni.
Qui il calendario degli appuntamenti di febbraio
Come prenotarsi
I partecipanti alle visite guidate sono invitati a prendere visione ed attenersi a tutte le misure di prevenzione stabilite dalle Linee Guida indicate dal DPCM; in particolare, sono state adottate la seguenti misure di prevenzione sanitaria:
- Riduzione del numero dei partecipanti da un massimo di 10, anzichè 25;
- Obbligo, per il personale ed i visitatori di munirsi di mascherina;
- mantenere in ogni momento la distanza interpersonale di almeno 2 metri;
- sia i partecipanti che il personale addetto alle Visite Guidate, dovranno sottoporsi alla misurazione a distanza della temperatura corporea, tramite termoscanner.
Le visite saranno svolte nel rispetto delle norme anti-Covid, con obbligo di mascherina, igianizzazione delle mani, distanziamento fisico interpersonale.
Come disposto dalla Delibera dell'Assemblea Capitolina n.102/2017 , il costo delle visite guidate è di 4 euro a persona; sarà gratuito per gli over 65, i ragazzi fino a 14 anni e i disabili.
Per prenorarsi occorrerà inviare un email a trekambientali@comune.roma.it entro due giorni prima della data della visita scelta. Le adesioni verranno accettate seguendo l’ordine cronologico delle email ricevute.