rotate-mobile
Cultura

Rock in Roma torna forte: l'edizione 2022 sarà ancora più rock

Il programma della manifestazione, le location e i cantanti protagonisti dell'estate 2022

Dopo due anni di stop dei live a causa dell'emergenza Covid-19, Rock in Roma torna a Roma con un'energia particolare. Da giugno a luglio 2022 c'è da aspettarsi, infatti, un "restart" in grande stile, perché l'anima di Roma sarà ancora più Rock. 

Tanta, tantissima, la voglia di tornare a respirare musica insieme e, dopo il Concertone del Primo Maggio che è tornato a riempire piazza San Giovanni in Laterano, sarà il Rock in Roma a portare la grande musica - italiana e internazionale - in città. 

Rock in Roma 2022

La doppia data di Blanco all'Ippodromo delle Capannelle è già “sold out”, così come l'evento dei Måneskin al Circo Massimo. Giunto alla 12esima edizione, tra i festival più importanti d’Europa e sempre orientato ad ampliare i confini della musica, Rock in Roma è pronto ad accendere i riflettori sulla sua line up multigenere - spaziando tra una varietà di artisti nazionali e internazionali di maggiore successo - e trasversale - con i grandi della scena artistica e i nomi di cantanti e band in ascesa nel panorama della musica attuale e di tendenza.

Una scelta, questa, che mostra la volontà dei fondatori del Rock in Roma, Maxmiliano Bucci e Sergio Giuliani, di soddisfare le esigenze dei fan delle grandi rockstar. Grazie al loro impegno, fin dalla prima edizione, la musica dal vivo è protagonista dell’estate romana.

Un evento che anche l'amministrazione capitolina punta a valorizzare. L'assessore ai grandi eventi Alessandro Onorato presente in conferenza stampa: "Vogliamo puntare in maniera molto decisa sullo sviluppo dei grandi eventi perché, oltre ad avere una grande valenza sociale, culturale e aggregativa hanno anche una grande valenza economica". "Sosteniamo gli organizzatori e gli imprenditori che scelgono Roma come location perché vogliamo che la nostra città diventi la capitale europea dei grandi eventi. Rock in Roma rappresenta un appuntamento fisso ormai da anni - ha continuato Onorato - ci è sembrato opportuno offrire a questa importante manifestazione un forte sostegno per la comunicazione e la mobilità per fare in modo che la fruibilità fosse più semplice e più sicura. "Per questo - ha concluso - nelle due serate già sold out di Blanco, tornare in treno costerà ai ragazzi solo un euro mentre saranno a disposizione nuove aree di parcheggio dedicate per far raggiungere più facilmente la struttura".

Le arene dei live

Sarà un Rock in Roma ancora una volta diffuso in città, con tre location dalla bellezza mozzafiato. il Circo Massimo, dove il 9 luglio, avrà luogo lo special event estivo più atteso in Italia, il concerto dei Måneskin, l'Ippodromo delle Capannelle, sede da sempre del Rock in Roma che, anche in questa nuova edizione si duplica con il Red Stage e il Black Stage e l'Auditorium Parco della Musica, simbolo dell’architettura moderna e dell’arte made in Italy.

In Cavea, nello specifico, si esibiranno: Brunori Sas, Deep Purple, Herbie Hancock, Patti Smith Quartet, Skunk Anansie e, nella Sala Santa Cecilia, si terrà il concerto di Paul Weller.

L'Ippodromo Capannelle, invece, ospiterà i live di Achille Lauro, Anuel AA, Ariete, Blanco, Caparezza, Carl Brave, Cigarettes After Sex, Ernia, Frah Quintale, Gazzelle, Gemitaiz, Gianluca Grignani, God is an astronaut, Gue, La Rappresentante di lista + Rovere, Lazza, Leon Faun + Mambolosco + Villabanks, Litfiba, Madame, Madman, Mecna + Coco, Noyz Narcos, Ozuna, Psicologi, Queen at the opera, Rkomi, Rondodasosa + Baby Gang, Shiva + Paky + Rhove, Suicidal tendencies, Testament + Exodus + Death Angel + Heathen, The Chemical Brothers e Willie Peyote. 

Il piano di mobilità e le isole ecologiche per il Rock in Roma

Anche per quest’anno è stato studiato, attraverso un accordo con Trenitalia Regionale, un piano mobilità che collega l’Ippodromo delle Capannelle al centro della città per raggiungere con grande facilità i grandi live di Rock in Roma. Compagna di viaggio sarà un passepartout speciale, a portata di mano: l’app myCicero, scaricabile sui propri dispositivi, è la piattaforma che accompagna il visitatore fino alle venue dei concerti; fornirà un’esperienza di viaggio completa e consentirà di prenotare i treni e i posteggi in grande facilità.

Si rinnova anche per l’edizione 2022 la collaborazione tra Rock in Roma ed Eventi in Bus, il servizio che metterà a disposizione Bus-Navetta al termine dei concerti per accompagnare gli spettatori fino al centro di Roma. Viene confermata anche la partnership di comunicazione con Atac.

Il festival sempre più “green” esprime la propria tensione all’ecosostenibilità anche quest’anno: un evento a impatto zero, all’insegna della sostenibilità. Nelle tre venue dei concerti saranno predisposte isole ecologiche per la raccolta differenziata, sulla base di protocolli per un basso impatto ambientale.

pubblico-rockinroma-danilo-dauria-005-3-2

Il programma completo del Rock in Roma 2022

Noyz Narcos - 10 GIUGNO - Ippodromo delle Capannelle
Leon Faun, Mambolosco e VillaBanks - 11 GIUGNO - Ippodromo delle Capannelle
Mecna e Coco -16 GIUGNO - Ippodromo delle Capannelle
Psicologi - 17 GIUGNO - Ippodromo delle Capannelle
Gemitaiz - 18 GIUGNO - Ippodromo delle Capannelle
Lazza - 21 giugno - Ippodromo delle Capannelle
La Rappresentante di Lista - 23 GIUGNO - Ippodromo delle Capannelle
Shiva, Paky & Rhove - 24 GIUGNO - Ippodromo delle Capannelle
Queen at the Opera - 25 GIUGNO - Ippodromo delle Capannelle
Guè - 26 GIUGNO - Ippodromo delle Capannelle
Suicidal Tendencies - 27 GIUGNO - Ippodromo delle Capannelle
Cigarettes After Sex  - 28 GIUGNO - Ippodromo delle Capannelle
Skunk Anansie - 29 GIUGNO- Auditorium Parco della Musica
Willie Peyote - 30 GIUGNO - Ippodromo delle Capannelle
Brunori Sas - Auditorium Parco della Musica
Ernia - 1 LUGLIO - Ippodromo delle Capannelle
Deep Purple - 2 LUGLIO - Auditorium Parco della Musica
Madman - 3 LUGLIO - Ippodromo delle Capannelle
Madame - 5 LUGLIO - Ippodromo delle Capannelle
Ariete - 6 LUGLIO - Ippodromo delle Capannelle
God Is An Astronaut - 7 LUGLIO - Ippodromo delle Capannelle
The Chemical Brothers - 8 LUGLIO - Ippodromo delle Capannelle
Rondo Da Sosa e Baby Gang - 10 LUGLIO - Ippodromo di Capannelle
Achille Lauro - 12 LUGLIO - Ippodromo di Capannelle
Herbie Hancock - 13 LUGLIO - Auditorium Parco della Musica 
Gianluca Grignani - 13 LUGLIO - Ippodromo di Capannelle
Carl Brave - 15 LUGLIO - Ippodromo di Capannelle
Anuel AA - 16 LUGLIO - Ippodromo di Capannelle
Litfiba - 18 LUGLIO - Ippodromo di Capannelle
Testament - 19 LUGLIO - Ippodromo di Capannelle
Frah Quintale - 20 LUGLIO - Ippodromo di Capannelle
Ozuna - 21 LUGLIO - Ippodromo di Capannelle
Gazzelle - 22 LUGLIO - Ippodromo di Capannelle
Caparezza - 23 LUGLIO - Ippodromo di Capannelle
Patti Smith Quartet - 27 LUGLIO - Auditorium Parco della Musica 
Blanco - 27-28 luglio (SOLD OUT) - Ippodromo di Capannelle
Rkomi - 30 LUGLIO - Ippodromo di Capannelle
Paul Weller -  11 SETTEMBRE - Auditorium Parco della Musica
Maneskin -  9 LUGLIO SPECIAL EVENT [SOLD OUT] - Circo Massimo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rock in Roma torna forte: l'edizione 2022 sarà ancora più rock

RomaToday è in caricamento