Giovedì, 29 Luglio 2021
Cultura Centro Storico / Piazza Navona

Piazza Navona: verrà riaperto il portone del Museo di Roma Palazzo Braschi

In occasione delle manifestazioni indette per le celebrazioni dei 140 anni di Roma capitale, a Piazza Navona verrà riaperto il portone monumentale del Museo di Roma Palazzo Braschi

A Piazza Navona, in occasione delle celebrazioni per i 140 anni di Roma Capitale, verrà riaperto al pubblico il portone monumentale del Museo di Roma Palazzo Braschi, un progetto realizzato grazie al Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali con il coordinamento generale e la direzione dei lavori di Zètema Progetto Cultura. E' stato presentato ieri mattina alla stampa, in Sala Pietro da Cortona ai Musei Capitolini, il programma degli appuntamenti per le celebrazioni.

Grazie a questa apertura si offrirà ai numerosi visitatori e al Museo stesso, un collegamento diretto con la famosa e conosciutissima Piazza Navona, garantendo una maggiore fruibilità del cortile. Il progetto di restauro di Palazzo Braschi è iniziato nel 1997 e fa parte di un programma pluriennale di interventi di restauro promossi dall'Amministrazione Comunale. Questi lavori permetteranno la riapertura totale del Museo di Roma al pubblico e si raddoppieranno gli spazi espositivi adeguandoli, quindi, a quelli che sono gli standard normativi e qualitativi delle moderne realtà museali.


Si presenta, in questa occasione, la ristrutturazione del piano terra del palazzo, il cortile con il terzo ingresso diventerà il cuore del nuovo Museo di Roma, su cui si affacceranno la nuova biglietteria con la libreria rinnovata, due sale per le esposizioni temporanee e da cui si accederà al Brascafè, la caffetteria del Museo. Da qui si potrà godere della meravigliosa vista di Piazza Navona proprio grazie alla creazione di una paedana rialzata che permetterà una migliore visuale caratterizzata da opportuni arredi. In questa prima fase di completamento lavori è stato realizzato un nuovo spazio destinato a guardaroba e sala di attesa, dotato di armadietti per il pubblico e monitor con video introduttivi al percorso museale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Navona: verrà riaperto il portone del Museo di Roma Palazzo Braschi

RomaToday è in caricamento