Cultura San Giovanni

Quartiere Appio: lo storico Cinema Airone rinasce con polo multifunzionale

Sono finalmente disponibili i fondi per la ristrutturazione del CineAirone del quartiere Appio. Lo storico cinema diventerà un moderno auditorium polifunzionale

Il Cinema Airone del quartiere Appio rinasce. Non sarà solo un cinema, ma un vero e proprio polo culturale moderno, che rimarrà comunque legato alla sua storia. La nuova sala infatti sarà realizzata sul disegno originario del caposcuola del razionalismo italiano Adalberto Libera, che realizzò la struttura negli anni Cinquanta.
Grazie ai fondi stanziati nella delibera per Roma Capitale, è finalmente disponibile il milione e mezzo di euro necessario a mettere a nuovo il cinema, rimasto inutilizzato per cinque anni, dopo essere stato adibito a discoteca. Partiranno da subito i lavori di messa in sicurezza e ripulitura, mentre per il progetto definitivo si dovrà aspettare giugno 2012. I lavori di ristrutturazione saranno poi messi a gara.

La riqualificazione del CineAirone è stata voluta dal consigliere dell'Udc Francesco Smidile e da un gruppo di attori italiani, tra i quali Sabrina Impacciatore, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini e Violante Placido. Il sindaco Gianni Alemanno, che ha presentato il progetto, ha parlato di "un'opera che ha un valore architettonico molto importante". "Il suo recupero – ha continuato il sindaco – è una necessità per la città, anche dal punto di vista della lotta al degrado. Ma è importante anche l'aspetto sociale e culturale dell'iniziativa, perché si crea un centro polifunzionale in un quartiere affamato di questi spazi".
Il progetto, infatti, prevede che lo storico cinema diventi un vero e proprio polo culturale, facendo dell'antica sala cinematografica un moderno auditorium multimediale, adatto a danza, musica e teatro. Le decorazioni del soffitto del locale d'accesso alla sala cinematografica, realizzate da Giuseppe Capogrossi, saranno restaurati sotto gli occhi del pubblico e la struttura sarà ricoperta da pannelli fotovoltaici. Il CineAirone sarà poi gestito da un'associazione di giovani attori italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Appio: lo storico Cinema Airone rinasce con polo multifunzionale

RomaToday è in caricamento