rotate-mobile
Cultura

Nemi conferisce la cittadinanza onoraria a Piero Angela

Il divulgatore ha promosso Nemi in un video che sarà pubblicato in occasione della Sagra delle fragole

Torna - dopo due anni di restrizioni Covid-19 - la Sagra delle Fragole e la Mostra dei Fiori di Nemi, arrivata alla sua 89esima edizione. E la manifestazione, che si terrà il prossimo 5 giugno, sarà anche l'occasione per puntare sulla cultura, donando la cittadinanza onoraria ad un cittadino molto speciale.

In occasione della prima sagra senza restrizioni, infatti, il Sindaco Alberto Bertucci ha pensato di scrivere una pagina storica per Nemi donando la cittadinanza onoraria a Piero Angela, una figura di altissimo livello culturale e storico di questo Paese per la divulgazione scientifica che ha fatto crescere l’intera Nazione e i cittadini italiani.

Piero Angela cittadino onorario di Nemi

Piero Angela ha accettato con entusiasmo l’iniziativa dell’Amministrazione Bertucci e ha voluto promuovere Nemi e l’evento delle fragole del 5 giugno con un video che verrà caricato sulla pagina Facebook istituzionale volto a divulgare ad un pubblico più vasto possibile le peculiarità storiche, archeologiche, culturali e della tradizione di Nemi viste dal Giornalista scientifico Piero Angela.

Da un secolo a questa parte gli abitanti di questa bellissima cittadina dei Castelli Romani portano avanti questa tradizione, protagoniste della sagra come ogni anno saranno le bellissime “Fragolare”  che sfileranno in corteo per l’intero paese indossando il costume tradizionale: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di pizzo in testa.

"L’edizione di quest’anno - assicura il sindaco di Nemi Alberto Bertucci - propone un cartellone ricco di appuntamenti che cerca di andare incontro a tutte le esigenze e i gusti dei tantissimi partecipanti tra i turisti, i visitatori, i numerosissimi castellani che affollano ogni anno il piccolo borgo, gli appassionati d’arte e di storia e ovviamente, i più piccoli. Inoltre per tutta la prima settimana di giugno si potranno gustare le due varietà tipiche della zona: le famose fragoline e i fragoloni, passando poi per le marmellate, i liquori, lo spumante fragolino, eccetera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nemi conferisce la cittadinanza onoraria a Piero Angela

RomaToday è in caricamento