rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Centro Storico / Piazza del Quirinale, 1

2 giugno 2016 a Roma, parata su via dei Fori Imperiali e non solo. Tutti gli eventi in programma

Programma serrato per i 70 anni della Repubblica Italiana: il 1° giugno cambio solenne della Guardia d'Onore, il 2 corona d'alloro all'Altare della Patria e Rivista Militare. Giardini del Quirinale aperti e Instagramers all'opera

Roma si prepara a celebrare la Festa della Repubblica, giunta al suo 70° anniversario. Le celebrazioni prenderanno il via il 1 giugno alle 15.30 quando in Piazza del Quirinale si terrà il cambio solenne della Guardia d'Onore da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.

FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUNGO 2016 - Il clou sarà ovviamente il 2 giugno con il programma delle celebrazioni della Festa della Repubblica serrato e interessante. 

CORONA ALL'ALTARE DELLA PATRIA - Alle ore 9.15 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presenza delle più alte cariche dello Stato deporrà una corona d'alloro all'Altare della Patria. 

2 GIUGNO PARATA MILITARE AI FORI - Alle 10 in via dei Fori Imperiali si terrà la tradizionale Rivista Militare sotto gli occhi attenti del Capo dello Stato, delle autorità politiche, diplomatiche, militari, civili e religiose. Quest'anno a sfilare, con le immancabili fasce tricolore, anche 400 Sindaci di altrettanti Comuni italiani. 

GIARDINI QUIRINALE APERTI - Dalle 15 alle 19 largo a storia e curiosità con l'apertura al pubblico dei Giardini del Palazzo del Quirinale: circa quattro ettari, la cui storia è strettamente connessa con l’evoluzione del complesso monumentale.

Entrando nel Palazzo dalla via del Quirinale, attraverso Porta Giardini e un ottocentesco cancello, ci si inoltra nel Viale delle Palme, affiancato da entrambi i lati da dodici aiuole geometriche che ospitano una ricca collezione di specie arboree. Separato rispetto al resto del giardino tramite mura e alte siepi, il Boschetto si caratterizzava per un'originale organizzazione degli spazi. I viali erano coperti da pergolati e i restanti spazi erano occupati da una fitta vegetazione che dava un aspetto boscoso all'intera area.

INSTAGRAM AL QUIRINALE - Ma non solo parata militare e solennità, quest'anno il Quirinale si apre anche ai Social: dopo la nascita dell'account ufficiale della Presidenza della Repubblica su Instagram (@Quirinale) il celebre social network fotografico dedicherà al Quirinale l'iniziativa "#emptyquirinale che vedrà coinvolti - in occasione del 2 giugno - alcuni tra i più famosi "Instagramers" provenienti da differenti parti del mondo, che metteranno in risalto con i loro scatti con i cellulari le bellezze artistiche, gli aspetti meno conosciuti e le attività istituzionali del Quirinale. Oltre alla mostra in cui saranno esposti gli scatti più significativi nel giorno della Festa della Repubblica sarà possibile per tutti i visitatori pubblicare i propri scatti sul popolare social fotografico con l'hashtag #openquirinale, per un "instanmeet" un modo nuovo per condividere i momenti più belli del 70° anniversario della Repubblica Italiana.

MOSTRA SUL 2 GIUGNO 1946 - Ma la Festa della Repubblica non termina con il 2 giugno. Al Quirinale, da venerdì 3 giugno a martedì 5 luglio, è aperta al pubblico la mostra iconografica dell’Agenzia giornalistica ANSA “2 giugno 1946: la scelta degli italiani” che espone, in occasione del settantesimo anniversario della nascita della Repubblica, una serie di fotografie, custodite negli archivi dell’Agenzia, sul Referendum che portò gli italiani a scegliere la forma repubblicana.

La mostra propone una serie di immagini, suddivise in cinque “capitoli” : La campagna elettorale; Il voto del 2 giugno; La proclamazione del voto; La Costituente e De Nicola; Quei giorni in edicola. Giorni di apertura: martedì – mercoledì – venerdì – sabato. Orario: dalle ore 10.00 alle 15.00. La mostra è gratuita ed occorre prenotarsi. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 giugno 2016 a Roma, parata su via dei Fori Imperiali e non solo. Tutti gli eventi in programma

RomaToday è in caricamento