Cultura

"Odissea, la storia di tutte le storie”: la presentazione del saggio di Gianluca Marletta e Valentina Ferranti

In anteprima nazionale al Circolo letterario Hora Felix

“Odissea, la storia di tutte le storie” è il saggio di Gianluca Marletta e Valentina Ferranti che verrà presentato a Roma, il prossimo 27 giugno, alle 18.30,  in anteprima nazionale, al Circolo letterario Hora Felix. Il saggio - pubblicato per i tipi di XPublishing - è un viaggio tra i personaggi dell’Odissea attraverso le corde interpretative del mito  e del simbolo, della religione, della storia e dell’archeologia.

Ancora oggi, a distanza di millenni, il poema attribuito a Omero possiede una sacra fascinazione, perché, spiegano gli autori "quel poema riesce a toccare le corde più profonde dell’essere, l’Odissea parla del nostro cuore al cuore, di noi a noi. Attraverso le vicende narrate e il suo linguaggio simbolico spiega all’Uomo la sua natura, le tappe del suo cammino e il fine ultimo al quale è destinato”.

Copertina Odissea

Opera aperta è il tentativo di rileggere la saga omerica sotto una luce diversa: "Ulisse, o per meglio dire Odisseo con il suo nome greco - secondo la tesi dei due autori - è ognuno di noi. Il viaggio di Ulisse e le prove che deve superare sono il simbolo di ciò che ogni essere umano veramente vivo deve necessariamente attraversare. Ogni tappa ha una serie di significati simbolici immensi. L’Odissea è un libro sacro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Odissea, la storia di tutte le storie”: la presentazione del saggio di Gianluca Marletta e Valentina Ferranti
RomaToday è in caricamento