Cultura

Natale di Roma, il Covid non ferma il Gruppo Storico Romano: gladiatori e vestali in diretta streaming

Una lunga diretta online in programma domenica 18 aprile dal Museo Etrusco di Villa Giulia

Foto da Facebook @gruppostoricoromano

Sarà un Natale di Roma diverso quello che la Capitale celebrerà il prossimo 21 aprile. Dopo un 2020 che ha costretto l'annullamento di tutte le manifestazioni, la Città Eterna torna a festeggiare il suo compleanno, in una modalità "a distanza" e nel rispetto delle normative anti-Covid.

In primis sarà la rievocazione storica tradizionale, proposta anno dopo anno dal Gruppo Storico Romano, a subire un'importante variazione in questo 21 aprile 2021. Come è stato reso noto in una conferenza stampa a Montecitorio, infatti, lo spettacolo quest'anno si svolgerà in modalità digitale e sarà anticipato a domenica 18 aprile.

Natale di Roma: perché si festeggia il 21 aprile?

La rievocazione storica in diretta streaming

L’edizione 2021 del Natale di Roma organizzato dal Gruppo Storico Romano consisterà in una lunga diretta streaming dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Ad aprire le celebrazioni 2.0 sarà l’accensione del fuoco sacro da parte di Nerone e i festeggiamenti si chiuderanno con il combattimento dei gladiatori.

"Il Natale di Roma è un evento sentito in tutto il mondo. Il nostro Gruppo Storico ha ricevuto messaggi di sprone e di incoraggiamento da presidenti di associazioni straniere e da direttori di musei di altri Paesi europei. Così ci siamo impegnati al massimo per riuscire a organizzare un evento che fosse compatibile con le restrizioni covid. È tutto pronto e sarà memorabile”, ha dichiarato il presidente del Gruppo Storico Romano, Sergio Iacomoni.

A commentare la manifestazione, in diretta, saranno illustri personaggi della Cultura Romana contemporanea come lo stesso direttore del Museo di Villa Giulia, il Professor Mariano Malavolta, già professore associato dell’Università di Roma Tor Vergata, il presidente e fondatore del Gruppo Storico Romano Sergio Iacomoni e l'assessora alla Cultura di Roma Capitale Eleonora Guadagno.

Legionari, Gladiatori, Vestali, Imperatori, tutti pronti per domenica 18 aprile, dalle ore 14. Gli spettatori dovranno semplicemente collegarsi alla pagina ufficiale Facebook del Gruppo Storico Romano per seguire la manifestazione in diretta. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale di Roma, il Covid non ferma il Gruppo Storico Romano: gladiatori e vestali in diretta streaming

RomaToday è in caricamento