rotate-mobile
Cultura

Musei gratis domenica 5 febbraio: tutte le mostre in programma

Prima domenica del mese con i musei gratis. Le mostre in corso

Il 5 febbraio, prima domenica del mese, sarà possibile per tutti visitare gratuitamente diversi musei e mostre della Capitale.

Musei Civici Gratis

Il 5 febbraio, prima domenica del mese, sarà possibile per tutti visitare gratuitamente i Musei civici e alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle 16.00, ultimo ingresso alle 15.00) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 9.00 – 16.30, ultimo ingresso un’ora prima).

I musei civici aperti: Musei Capitolini; Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio.

L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Ingresso libero compatibilmente con la capienza dei siti. Prenotazione obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale 060608 (ore 9.00 - 19.00).

Sarà possibile visitare sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a partire dai Musei Capitolini dove, nelle sale al terzo piano di Palazzo Caffarelli, è in corso La Roma della Repubblica, secondo capitolo (dopo la mostra La Roma dei Re del 2018) del grande ciclo Il Racconto dell’Archeologia, basato principalmente sulle collezioni di proprietà comunale conservate nei magazzini e nei musei della Sovrintendenza. Nelle sale al piano terra di Palazzo dei Conservatori è visibile il progetto espositivo multimediale Cursus honorum. Il governo di Roma prima di Cesare, in cui sono rievocate le magistrature di età repubblicana, caposaldo della vita politica di Roma antica, mentre, nella Sala della Lupa e dei Fasti antichi di Palazzo dei Conservatori con L’eredità di Cesare e la conquista del tempo si narra la storia di Roma dalle sue origini fino agli albori dell’età imperiale. In due sale di Palazzo Clementino è inoltre possibile ammirare I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini, una preziosa selezione di oltre 660 marmi policromi di età imperiale provenienti dalla collezione capitolina e dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli (www.museicapitolini.org).

Prosegue alla Centrale Montemartini la mostra Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline che racconta, attraverso la trama colorata delle opere, brani di storia della città di Roma illustrando, nel modo più completo, i contesti originari di rinvenimento. È inoltre possibile ammirare il mosaico della “Real Casa”, opera pavimentale di epoca tardo imperiale, scoperta a Roma nel 1900 in via XX Settembre, nella zona tra l’allora Ministero della Real Casa e l’attuale Giardino del Quirinale www.centralemontemartini.org.

Il programma espositivo di arte italiana contemporanea QUOTIDIANA nelle salette al piano terra del Museo di Roma, promosso dalla Quadriennale di Roma, presenta fino al 12 marzo per la sezione PAESAGGIO la mostra del duo artistico Eva & Franco Mattes (Brescia 1976); mentre, per la sezione PORTFOLIO fino al 12 febbraio è esposta l’opera Tana della giovane artista Martina Biolo (Padova 1996) (www.museodiroma.it). Ai Mercati di Traiano con 1932, l’elefante e il colle perduto è illustrata la storia della Velia nelle sue stratificazioni e occupazioni nel tempo fino al suo sbancamento, attuato nel 1932 nell’ambito della riprogettazione urbanistica dell’area per la realizzazione di via dell’Impero, ora via dei Fori Imperiali (www.mercatiditraiano.it).

Tre le mostre fotografiche da visitare al Museo di Roma in Trastevere: La movida. Spagna 1980-1990 del fotografo e artista Miguel Trillo che, attraverso più di 60 fotografie, racconta gli anni '80, il movimento culturale noto come La Movida e le sue conseguenze sociali e politiche. I Romanisti. Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente (1929 – 1940), che, in circa 100 opere tra pittura, scultura, grafica, fotografia e documenti, delinea la vita e la cultura a Roma tra la fine degli anni Venti e il 1940. Riccardo Venturi. Stati d’infanzia – Viaggio nel paese che cresce che, con oltre 80 fotografie, presenta il reportage dell’importante missione dell’impresa sociale “Con i Bambini”, ponendo al centro il tema delle disuguaglianze e delle marginalità, dell’esclusione sociale e della dispersione scolastica. (www.museodiromaintrastevere.it).

Alla Galleria d’Arte Moderna, a cento anni della nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-2022) la mostra Pasolini pittore ne mette a fuoco le capacità pittoriche nel contesto della storia dell’arte del Novecento. Nella sala grafica, Visual Diary. Mostra di Liana Miuccio è un percorso visivo, in forma di diario, costruito attraverso le foto e il video di Liana Miuccio in dialogo con la parola scritta di Jhumpa Lahiri www.galleriaartemodernaroma.it.

Nel parco di Villa Torlonia è possibile visitare Pietro Cascella inedito. Le opere degli esordi a Roma (1938-1961) che racconta, al Casino dei Principi, un capitolo poco noto della storia dell’artista abruzzese attraverso più di cento opere, molte delle quali inedite. La Casina delle Civette ospita invece la mostra Matema(n)tica. La scienza si divulga anche così con i graffiti a 4 mani di Herman Normoid e Hectòr Ojeda www.museivillatorlonia.it. In STEFANO LAZZARI. Tra le mura due serie di dipinti dell’artista umbro rendono omaggio allo spazio museale di Porta San Sebastiano (Museo delle Mura), raffigurandone scorci inusuali e combinazioni di dettagli nascosti www.museodellemuraroma.it

Sei musei civici – Centrale Montemartini; Museo dell’Ara Pacis; Museo di Roma Palazzo Braschi; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna e Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco – ospitano inoltre fino al 12 febbraio Zakhor/Ricorda. I Musei Civici di Roma e la memoria attraverso l’arte con sei installazioni video di sei artisti contemporanei israeliani sulla Shoah. Il progetto fa parte di Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2023.

Fanno eccezione alla gratuità: la mostra in corso al Museo dell’Ara Pacis LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa, dedicata allo straordinario percorso umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani e internazionali (www.arapacis.it); la mostra Roma Medievale, in corso nelle sale al primo piano del Museo di Roma a Palazzo Braschi, che svela il volto perduto della Roma fra VI e XIV secolo e il suo ruolo cardine nell’Europa cristiana e medievale sia per i semplici pellegrini sia per regnanti e imperatori. Fanno eccezione anche Circo Maximo Experience, la visita in realtà aumentata e virtuale del Circo Massimo, fruibile dalle ore 10.00 alle 16.00 (ogni 15 minuti, ultimo ingresso alle 14.50; www.circomaximoexperience.it) e il Planetario.

È consentito l’ingresso con biglietto ridotto ai possessori della MIC Card. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si potranno seguire su www.museiincomuneroma.it e culture.roma.it e sui canali social di Roma Culture, del Sistema Musei e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura

Musei Statali Gratis

Il 5 febbraio torna anche l’appuntamento mensile con la "Domenica al museo" nei musei statali del Lazio. Come ogni prima domenica del mese, è previsto l’accesso gratuito in tutti i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali del Ministero della cultura aperti al pubblico.

Le visite si svolgeranno negli orari ordinari di apertura degli istituti e dovranno avvenire nel pieno rispetto delle misure di sicurezza vigenti.
Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Si consiglia pertanto di preparare la visita consultando i siti dei singoli musei.

Ecco l'elenco dei Musei Statali gratis nel Lazio domenica 4 dicembre:

Roma

  • Abbazia Greca di San Nilo - Grottaferrata ( RM )
  • Antiquarium e Area archeologica di Lucus Feroniae - Capena ( RM )
  • Arco di Malborghetto - Roma ( RM )
  • Galleria Borghese - Roma ( RM )
  • Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea - Roma ( RM )
  • Galleria Spada - Roma ( RM )
  • Gallerie Nazionali di Arte Antica - Galleria Corsini - Roma ( RM )
  • Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini - Roma ( RM )
  • Istituto autonomo Vittoriano e Palazzo Venezia - Museo centrale del Risorgimento di Roma - Roma ( RM )
  • Istituto autonomo Vittoriano e Palazzo Venezia - Museo nazionale del Palazzo di Venezia - Roma ( RM )
  • Istituto autonomo Vittoriano e Palazzo Venezia - Vittoriano - Roma ( RM )
  • Monastero di San Benedetto Sacro Speco - Subiaco ( RM )
  • Monastero di Santa Scolastica - Subiaco ( RM )
  • Museo archeologico nazionale di Civitavecchia - Civitavecchia ( RM )
  • Museo archeologico nazionale Prenestino, Santuario della Fortuna Primigenia e Complesso degli edifici del foro di Praeneste - Palestrina ( RM )
  • Museo Aristaios - Roma ( RM )
  • Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX - Roma ( RM )
  • Museo delle Civiltà - Roma ( RM )
  • Museo delle navi romane di Nemi - Nemi ( RM )
  • Museo Giacomo Manzù - Ardea ( RM )
  • Museo Hendrik Christian Andersen - Roma ( RM )
  • Museo nazionale degli strumenti musicali - Roma ( RM )
  • Museo nazionale di Castel Sant'Angelo e Passetto di Borgo - Roma ( RM )
  • Museo nazionale etrusco di Villa Giulia - Roma ( RM )
  • Museo nazionale romano - Crypta Balbi - Roma ( RM )
  • Museo nazionale romano - Palazzo Altemps - Roma ( RM )
  • Museo nazionale romano - Palazzo Massimo - Roma ( RM )
  • Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano - Roma ( RM )
  • Pantheon - Roma ( RM )
  • Parco archeologica di Ostia antica - Castello Giulio II - Roma ( RM )
  • Parco archeologico del Colosseo - Colosseo. Anfiteatro Flavio - Roma ( RM )
  • Parco archeologico del Colosseo - Foro Romano e Palatino - Roma ( RM )
  • Parco archeologico dell'Appia antica - Mausoleo di Cecilia Metella e Chiesa di San Nicola - Roma ( RM )
  • Parco archeologico dell'Appia antica - Antiquarium di Lucrezia Romana - Roma ( RM )
  • Parco archeologico dell'Appia antica - Basilica di San Cesareo de Appia - Roma ( RM )
  • Parco archeologico dell'Appia antica - Parco delle Tombe della via Latina e Basilica di Santo Stefano - Roma ( RM )
  • Parco archeologico dell'Appia antica - Villa dei Quintili e Santa Maria Nova - Roma ( RM )
  • Parco archeologico dell'Appia antica - Villa di Capo di Bove - Roma ( RM )
  • Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia - Museo nazionale archeologico Cerite - Cerveteri ( RM )
  • Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia - Necropoli della Banditaccia - Cerveteri ( RM )
  • Parco archeologico di Ostia antica - Area archeologica di Ostia antica - Roma ( RM )
  • Parco archeologico di Ostia antica - Complesso degli antichi Porti di Claudio e Traiano - Fiumicino ( RM )
  • Parco archeologico di Ostia antica - Museo delle navi - Fiumicino ( RM )
  • Parco archeologico di Ostia antica - Necropoli di Porto - Isola Sacra - Fiumicino ( RM )
  • Terme di Caracalla - Roma ( RM )
  • Terme Taurine o di Traiano - Civitavecchia ( RM )
  • Villa Adriana e Villa d'Este - Area archeologica di Villa Adriana - Tivoli ( RM )
  • Villa Adriana e Villa d'Este - Santuario di Ercole Vincitore - Tivoli ( RM )
  • Villa Adriana e Villa d'Este - Villa d'Este - Tivoli ( RM )
  • Villa di Livia - Roma ( RM )
  • Villa di Orazio - Licenza ( RM )

Frosinone

  • Abbazia di Casamari Veroli ( FR )
  • Abbazia di Montecassino Cassino ( FR )
  • Casa di San Tommaso D'Aquino Aquino ( FR )
  • Certosa di Trisulti Collepardo ( FR )
  • Torre di Cicerone Arpino ( FR )

Latina

  • Abbazia di Fossanova - Priverno ( LT )
  • Cappella dell'Annunziata - Cori ( LT )
  • Comprensorio archeologico e Antiquarium di Minturnae e Ponte Real Ferdinando - Minturno ( LT )
  • Museo archeologico nazionale di Formia - Formia ( LT )
  • Museo archeologico nazionale di Sperlonga e Area archeologica - Sperlonga ( LT )

Viterbo

  • Area archeologica antica città di Ferento -Viterbo ( VT )
  • Area archeologica di Volsini - Bolsena ( VT )
  • Basilica di San Francesco - Viterbo - Viterbo ( VT )
  • Chiesa di San Pietro - Tuscania ( VT )
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore di Tuscania - Tuscania ( VT )
  • Museo archeologico dell'Agro Falisco e Forte Sangallo - Civita Castellana ( VT )
  • Museo archeologico di Vulci - Canino ( VT )
  • Museo archeologico nazionale di Tuscania - Tuscania ( VT )
  • Museo nazionale etrusco di Rocca Albornoz - Viterbo ( VT )
  • Palazzo Altieri - Oriolo Romano ( VT )
  • Palazzo Farnese - Caprarola ( VT )
  • Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia - Museo archeologico nazionale di Tarquinia - Tarquinia ( VT )
  • Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia - Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia - Tarquinia ( VT )
  • Santuario Madonna della Quercia - Viterbo ( VT )
  • Villa Lante Bagnaia - Viterbo ( VT )
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei gratis domenica 5 febbraio: tutte le mostre in programma

RomaToday è in caricamento