rotate-mobile
Cultura Trastevere / Piazza di San Egidio, 1b

Le leggi razziali del 1938 commentate dai bambini della periferia di Roma

Dal 9 al 25 Novembre al Museo di Roma in Trastevere sarà visitabile la mostra multimediale con le opere realizzate dai bambini in relazione alle leggi razziali, pagina nera della storia italiana

"Prendi la tua cartella e vattene da scuola. Le leggi razziali del 1938 commentate dai bambini della periferia di Roma", questo il suggestivo titolo della mostra multimediale, che sarà esposta al Museo di Roma in Trastevere, a Piazza S.egidio 1/B, dal 9 al 25 novembre 2018.

Con questa esposizione si intende far memoria delle leggi razziali del 1938 e proporre una riflessione sui fenomeni ancora attuali di esclusione, razzismo e antisemitismo, e sulla necessità di una scuola e di una cultura inclusive. 

Protagonisti di questo lavoro sono i bambini delle periferie di Roma, che frequentano le Scuole della Pace, della comunità di Sant'Egidio. Nei mesi scorsi hanno approfondito questa pagina nera della storia Italiana producendo disegni e testi che formano il contenuto della mostra. A questo materiale si affiancano documenti e immagini dell'epoca: pagelle, quaderni, giornali.

La mostra vuole guidare il visitatore attraverso tre percorsi: esclusione, resistenza culturale, inclusione  cercando di favorire un coinvolgimento emotivo. Lo stesso percorso che è stato proposto ai bambini come metodo di lavoro.

Ad inaugurare la mostra, l'8 Novembre sono Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma, e Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le leggi razziali del 1938 commentate dai bambini della periferia di Roma

RomaToday è in caricamento