menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Monte Livata, "evasione bianca" che tutti i romani desiderano: ecco come raggiungere la montagna di Roma

Tutte le informazioni per arrivare, mangiare, pernottare a Monte Livata

Per tutti è "la montagna di Roma". Dista poco meno di 1 ora e mezza dalla Capitale e, nelle ultime settimane, è stata coperta di neve diventando il sogno bianco "semi-proibito" di tanti romani.

Sotto le feste, con il Lazio zona rossa o arancione, infatti, solo i residenti hanno potuto godere di quel meraviglioso panorama, ma ripristinata la zona gialla almeno nei giorni feriali (nel weekend è sempre più vicina l'ipotesi di un ritorno in arancione) anche alcuni romani, con scarponi e abbigliamento da neve sono partiti, direzione Livata.

Le immagini suggestive delle montagne innevate postate sui social, viste in tv hanno mostrato anche i continui interventi dei mezzi della Protezione Civile per garantire sicurezza ed evitare pericoli.

Come arrivare a Monte Livata

La montagna di Roma, dicevamo, chiamata così perché è davvero facilmente raggiungibile dalla Capitale. Proprio sopra Subiaco, borgo incantevole e dalla particolare spiritualità per i monasteri di Santa Scolastica e San Benedetto, a dominare la valle è Livata. Da Roma dista circa 80 km e la si raggiunge percorrendo l'A24/E80 e successivamente la strada statale 5/SR5 e SR411 in direzione di Tangenziale di Subiaco. Una volta raggiunto il comune di Subiaco, proseguenti per SP44b in direzione di Via degli Anemoni si giungerà a Monte Livata. Con un'ora e mezzo al massimo si potrà godere della montagna innevata in tutta la sua bellezza. E, salendo ancora, si arriva a Campo dell'Osso.

Subiaco, tra monasteri, laghi e monti: il borgo da visitare a un'ora da Roma

Dove mangiare a Monte Livata

Gli impianti sciistici sono chiusi, ma una passeggiata con scarponi o una passeggiata organizzata con le ciaspole sarà altrettanto piacevole, per poi rifugiarsi al caldo di una baita, di una trattoria, per gustare qualcosa di buono e tradizionale. Monte Livata offre tanti ristoranti dove mangiare bene. C'è il Cristallo di Neve sulla strada provinciale Monte Livata Campo dell'Osso, la Grotta Tartufi , il Bar Ristorante Mecci, il Livata Cafè per una dolce e calda pausa e tanti altri posticini aperti dalla colazione al pranzo, dove è sempre meglio prenotare.

Vale la pena anche fare visita alla Mieleria nel Bosco, una bottega pittoresca con prodotti a base di miele situata proprio a Livata.

E sono diversi che sui gruppi social stanno condividendo annunci di affitti di piccole case a Livata e dintorni. Affitti per brevi periodi che stanno destando, inevitabilmente, l'interesse dei romani. Anche perché già una "due giorni bianca" alle porte di Roma, in questo inverno, vorrebbe dire tanto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

  • De Magna e beve

    12 "vizi" artigianali: nuovo regno del tiramisù apre a Roma

  • De Magna e beve

    Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento