rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Cultura

Monte Livata, "evasione bianca" dei romani: come raggiungere la montagna di Roma

Tutte le informazioni per trascorrere una giornata a Monte Livata

E' arrivata la neve alle porte di Roma e sono tanti i romani che iniziano a progettare anche solo una "giornata bianca", magari a Monte Livata, per tutti "la montagna di Roma".

La località tornata ad imbiancarsi (come mostrano le foto postate sui gruppi social) , dista poco meno di 1 ora e mezza dalla Capitale ed è meta di evasione di tanti romani.

Come arrivare a Monte Livata

La montagna di Roma, chiamata così perché è davvero facilmente raggiungibile dalla Capitale, si trova sopra Subiaco, borgo incantevole e dalla particolare spiritualità per i monasteri di Santa Scolastica e San Benedetto, a dominare la valle è Livata.

Da Roma dista circa 80 km e la si raggiunge percorrendo l'A24/E80 e successivamente la strada statale 5/SR5 e SR411 in direzione di Tangenziale di Subiaco. Una volta raggiunto il comune di Subiaco, proseguenti per SP44b in direzione di Via degli Anemoni si giungerà a Monte Livata. Con un'ora e mezzo al massimo si potrà godere della montagna innevata in tutta la sua bellezza. E, salendo ancora, si arriva a Campo dell'Osso.

Gli impianti di Monte Livata

L'impianto sciistico di Monna dell'Osso ha annunciato la riapertura da sabato 21 gennaio 2023 e comunicato il nuovo listino prezzi. Aperto anche il Family park, pensato per le famiglie con bambini che abbiano voglia di sciare o semplicemente di godersi una giornata sulla neve con gli slittini.

Subiaco, tra monasteri, laghi e monti: il borgo da visitare a un'ora da Roma

Dove mangiare a Monte Livata

Non mancano le escursioni organizzate, le piacevoli passeggiate con scarponi o ciaspole, da terminare in un rifugio, in una baita, in una trattoria, per gustare qualcosa di buono e tradizionale. Monte Livata offre tanti ristoranti dove mangiare bene. C'è il Cristallo di Neve sulla strada provinciale Monte Livata Campo dell'Osso, la Grotta Tartufi, il Livata Cafè per una dolce e calda pausa e tanti altri posticini aperti dalla colazione al pranzo, dove è sempre meglio prenotare.

Vale la pena anche fare visita alla Mieleria nel Bosco, una bottega pittoresca con prodotti a base di miele situata proprio a Livata. E sui gruppi social non mancano interessanti annunci di piccole case a Livata e dintorni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Livata, "evasione bianca" dei romani: come raggiungere la montagna di Roma

RomaToday è in caricamento