Shopping al mercato: la mappa dei mercatini più gettonati della Capitale

Dal centro alla periferia, abbiamo disegnato la mappa dei mercatini di abbigliamento e accessori a Roma, frequentati dalle fashion addicted

Foto da Facebook @mercatino.concadoro

Negozi, centri commerciali, outlet. Sì, Roma è ricca di realtà dove fare shopping in modo intelligente e conveniente, ma vuoi mettere il divertimento di andare a scovare i capi più stravaganti e più di tendenza, nei mercatini della Capitale? Il fascino del Camden Market londinese o quello del Grand Bazaar di Istanbul puoi trovarlo anche a Roma.

Pittoreschi, caotici, ma belli proprio per questo, i mercatini di Roma sono i posti preferiti anche dalle fashion addicted, perché certe cose - a certi prezzi - puoi trovarle solo in quel caos così attraente.

Così, dopo avervi presentato una mappa dei migliori mercati alimentari della città, oggi vi portiamo a conoscere i mercatini di abbigliamento e accessori moda più trendy della Capitale. Se amate lo shopping segnate in agenda, per non perdervene neanche uno:

Via Sannio

Nel cuore di San Giovanni, amato dagli studenti ma non solo, è lo storico mercato di Via Sannio. Un'istituzione a Roma per la moda, quasi come Porta Portese lo è per il vintage. Aperto dal lunedì al sabato, dal mattino fino all'ora di pranzo, è questo il punto di riferimento per chi cerca un jeans o una felpa all'ultima moda o per chi ha bisogno di capi teatrali o adatti a spettacoli di altro genere. A Via Sannio, infatti, oltre a numerosi banchi di abbigliamento casual e di ultima tendenza, potrai trovare montagne di cappelli, di vestiti, di scarpe e cappotti vintage. Ah, dimenticavamo: questo è il mercato da tenere a mente anche per gli amanti della pesca e dello stile "militare".

Mercatino di Villaggio Olimpico

Preparatevi a perdere la testa per abbigliamento ma, soprattutto, per le scarpe. Dove? Al Mercatino di Villaggio Olimpico, in viale Tiziano. Qui i banchi di alimentari sono in minoranza rispetto al numero infinito di box dedicati alla moda. Abbigliamento, accessori, prodotti per la cura del corpo, trucchi e, scarpe. Sono queste ultime le vere protagoniste del mercato di Villaggio Olimpico. Segnate questo mercatino in agenda se non vi piacciono le cose scontate, se siete "fissate" con la moda, se amate i capi belli e le scarpe meravigliose. Questo è il mercatino che tutte le "signore chic" frequentano e adorano.

Mercato di Borghetto Flaminio

Il mercatino del Borghetto Flaminio (Garage Sale - Rigattieri per hobby) è un altro dei mercati simbolo di Roma. Nato nel 1994 ancora oggi è un punto di riferimento per gli amanti dell'usato e del vintage. Aperto ogni domenica dalle 10 alle 19, si svolge all'interno di un garage a pochi passi da piazzale Flaminio. E' il luogo ideale per coloro che sono alla ricerca di pezzi unici, di vestiti speciali, di capi e accessori retrò di stilisti importanti (a prezzi più che allettanti). 

Mercato di Morena

Siamo in piazza Castrolibero, su via Anagnina, direzione Castelli Romani e vi portiamo a scoprire un mercatino di periferia che conquisterà le amanti della moda e delle occasioni. E' il mercatino di Morena, quello che le signore della zona non perdono ogni lunedì mattina. Tra banchi di frutta e verdura, ecco spiccare stand di abbigliamento prevalentemente casual e da tutti i giorni, per lo più da donna (e da ragazza) ma anche con qualche proposta da uomo. Non mancano i banchi di intimo e le bancarelle dove i capi più fashion (jeans, t-shirt, costumi, foulard, abiti) costano tra i 5 e i 10 euro. Un indirizzo da segnare qualora si capiti in zona.

Mercatino di Conca d'Oro

Alle amanti dello shopping, ma anche di antiquariato e di collezionismo, sarà noto il mercatino di Conca d'Oro. Anche qui è possibile trovare capi d'abbigliamento di seconda mano, accessori, scarpe interessanti, di tendenza a prezzi vantagiosi. Il mercato di via di Conca d'Oro si tiene il sabato e la domenica dalle 9 alle 20.

Cambio stagione, istruzioni per l'uso (senza stress) 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

  • Quando si possono riaccendere i termosifoni? Ecco date e orari

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

Torna su
RomaToday è in caricamento