Martedì, 21 Settembre 2021
Cultura

Dogman, palma d'oro al protagonista: la favola di Marcello Fonte dal Cinema Palazzo a Cannes

L'attore protagonista del film di Matteo Garrone vive a Roma dagli anni '90. Ha abitato anche nell'occupazione di San Lorenzo e recitato con i detenuti di Rebibbia

Marcello Fonte, foto Ansa

"Auguri Marcellino". Il Nuovo Cinema Palazzo omaggia con uno striscione il "suo" Marcello Fonte. Attore protagonista in Dogman, il film di Matteo Garrone liberamente ispirato alla storia del Canaro della Magliana, ha vinto la palma d'oro al festival di Cannes e tra le sue esperienze passate c'è anche la partecipazione alla nota occupazione di San Lorenzo. 

Nato nel 1978 a Melito di Porto Salvo in Calabria vive nella Capitale dagli anni '90 quando è arrivato qui senza un soldo in tasca. Quasi una favoal. Ha fatto lavoretti di ogni genere, anche sui set cinematografici dove spesso affiancava il fratello. Ed è stato uno degli abitanti, occupanti, del Nuovo Cinema Palazzo del quartiere San Lorenzo. 

Il regista Garrone lo ha notato mentre recitava in uno spettacolo di detenuti di Rebibbia. Aveva preso il posto di uno degli attore che era venuto a mancare per un malore improvviso. E qui l'amore è stato a prima vista. Quella tenerezza e quell'umorismo fuori dal comune lo hanno stregato. Proprio come Fonte ha stregato gli spettatori in questi giorni nelle sale, con quel suo modo di pronunciare "amooore" (parola scritta anche nello striscione a San Lorenzo), mentre si prende cura dei suoi cani che è già un tormentone. Il resto è storia nota, da non perdere nei cinema. 

Queste le parole dell'attore calabrese a commento della premiazione: "Da piccolo quando ero a casa mia e pioveva sopra le lamiere chiudevo gli occhi e mi sembrava di sentire gli applausi. Ora gli applausi mi arrivano calorosi veramente e sento che la mia famiglia è il cinema e siete anche voi". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dogman, palma d'oro al protagonista: la favola di Marcello Fonte dal Cinema Palazzo a Cannes

RomaToday è in caricamento