"Il vuoto creativo_incroci tra arte, filosofia, letteratura, psicoanalisi, scienze e spiritualità"

Il giorno 28 febbraio ore 18.30 Interno 14_lo spazio dell'AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica, in occasione della presentazione del volume "Il vuoto creativo_incroci tra arte, filosofia, letteratura, psicoanalisi, scienze e spiritualità" (Edizioni Nicomp L.E. a cura di Matteo De Simone e Anouck Vecchietti Massacci_ Atti del convegno svoltosi presso l'Abbazia di Fonte Avellana (PU) tra il 26 ed il 28 aprile 2013 e promosso dall'International Association for Art and Psychology sezione Marche, Associazione Italiana di Psicoanalisi, Monastero di Fonte Avellana), con l'introduzione di Anouck Vecchietti Massacci, ospiterà il dibattito "IL VUOTO CREATIVO".

"In questo periodo storico, dominato dall'eccesso del troppo, del pieno, del continuo stimolo percettivo, non è solo opportuno, ma fondamentale - come tra una struttura e l'altra, tra un accordo e l'altro - ed imperativo che esista e si prolunghi la presenza d'un momento o d'un segmento-spaziale (ma anche temporale) riservato al vuoto creativo. La parola vuoto ha spesso un'accezione negativa, ma in realtà non esiste alcun pieno se prima non c'è un vuoto. Spesso si collega il vuoto al silenzio che per i filosofi greci costituisce il terreno su cui può germogliare una parola sapiente. Nelle leggende fondative solo al vuoto, al desertico spazio, sussegue la costituzione del mondo attraverso l'atto divino" (Matteo De Simone).

Interverranno: Luigi Prestinenza Puglisi critico dell'architettura, presidente AIAC- Associazione Italiana di Architettura e Critica_presS/Tletter, Matteo De Simone psicoanalista ordinario, responsabile culturale A.I.Psi. e presidente sez. romana I.A.A.P., Raffaele Cutillo architetto_OfCA_Caserta, Lucio Saviani filosofo e docente di Estetica Università La Sapienza_Roma, Gino Ventriglia docente di Drammaturgia Cinematografica Centro Sperimentale di Cinematografia_Roma.

L'iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell'associazione.

L'evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com

Info su: https://presstletter.com/2014/02/interno-14-il-vuoto-creativo_-presentazione-del-volume-e-dibattito-a-cura-di-raffaele-cutillo/

Interno 14 è a Roma in via Carlo Alberto 63.

Associazione Italiana di Architettura e Critica

www.architetturaecritica.it

UFFICIO STAMPA AIAC

Roberta Melasecca

uffstampaaiac@presstletter.com

tel. 349 4945612

per info eventi: www.presstletter.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Alberto Sordi, mostra nella sua villa a 100 anni dalla nascita

    • dal 16 settembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Villa di Alberto Sordi
  • "Balloon Museum", il primo museo del palloncino in un'ex deposito Atac a Roma

    • dal 11 febbraio al 14 marzo 2021
    • ex Deposito Atac, Pratibus District
  • I Marmi Torlonia, la mostra ai Musei Capitolini

    • dal 25 settembre 2020 al 27 giugno 2021
    • Villa Caffarelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RomaToday è in caricamento