rotate-mobile
Cultura

I villini liberty a Roma, spuntano gli scatti inediti di Jacobelli

Il proprietario dei documenti iconografici è Andrea Dorliguzzo, collezionista e autore del progetto ''Roma Ieri Oggi''

Sono stati trovati in una vecchia busta i negativi appartenuti al fotografo romano Giovan Battista Jacobelli. Gli scatti risalgono al 1911 e sono tutti inediti (Venti iconografie). Tra questi vi è quello dell’esposizione nazionale etnografica del 1911, il Tevere, La casina galleggiante sul fiume, uno scorcio di Piazzale Esedra, canottieri baffuti e soprattutto le immagini di villini Liberty: villa Cagiati (via Dei Gracchi), villa Astengo (Lungotevere de' Cenci), villa Titta Ruffo (via Carlo Dolci) e altri villini sconosciuti (uno ripreso in fase di costruzione).

Il proprietario dei documenti iconografici è Andrea Dorliguzzo, collezionista e autore del progetto ''Roma Ieri Oggi'' finalizzato a far riscoprire la città eterna del passato. Il portale web, con tanto di pagina Facebook che vanta migliaia di fans, è punto di riferimento per appassionati della storia dove attingere informazioni e curiosità.

Di recente il collezionista romano ha trovato in una busta di famiglia nascosta tra scartoffie varie della mansarda, una ventina di negativi che hanno destato la sua curiosità e oggi stimolano la nostra. Sono cinque gli scatti, del tutto inaspettati, che ritraggono una bellissima dimora stile Liberty a Roma. Non conoscendo l'origine e la collocazione di questa abitazione si è messo in contatto con l'istituzione Italia Liberty (che promuove e censisce l'architettura Art Nouveau del territorio italiano ) per segnalare ilritrovamento di questi vecchi negativi e chiedere informazioni.

Dopo poche ore lo studioso e critico d'arte Andrea Speziali (esperto d'arte Liberty Direttore di I. L. Perito Consulente per il Tribunale di Rimini) risponde al collezionista con entusiasmo. Siamo di fronte ad una scoperta sensazionale ! L'unico esempio di villa Liberty che si conosce a Roma. 

Come si ricava da alcune pubblicazioni di Speziali l'arte Liberty a Roma non attecchì come in altre città italiane, di conseguenza un villino di questa importanza, ricco di decorazioni che risentono della influenza stilistica dell'architetto Michelazzi (Firenze) e di gusto parigino per alcuni aspetti, si rivela una grande scoperta. Ora resta da scoprire dove era ubicato. Secondo Andrea Speziali la dimora (demolita nel corso degli anni, forse attorno agli anni '40) si trovava nei pressi di viale Vaticano. In quella zona dove la strada è in salita si notano ancora oggi dei villini Eclettici con una recinzione caratterizzata da delle sfere come ci restituiscono le foto del villino in oggetto. Ora la parola passa ai cittadini e il dibattito è aperto. Chi si ricorda questa costruzione Liberty ? Attendiamo……

I villini liberty a Roma, spuntano gli scatti inediti di Jacobelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I villini liberty a Roma, spuntano gli scatti inediti di Jacobelli

RomaToday è in caricamento