rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

"I concerti nel parco" alla Casa del Jazz: la programmazione completa

Al via, dal 5 luglio, la 29esima edizione de I Concerti nel Parco. Nel cartellone spettacoli per tutta la famiglia, stand up comedy all'italiana, prime assolute e il concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio. La programmazione completa

Nell'ambito di "Summertime 2019 - L'estate a Casa del Jazz", va in scena - dal 5 luglio al 1 agosto - la manifestazione musicale "I concerti nel parco", con la direzione artistica di Teresa Azzaro.

Un ricco palinsesto il cui filo rosso è ben spiegato dall'inciso di una strofa del brano di De Andrè "Se ti tagliassero a pezzetti".

"E adesso aspetterò domani per avere nostalgia, signora libertà signorina fantasia così preziosa come il vino, così gratis come la tristezza con la tua nuvola di dubbi e di bellezza". 

Un inciso che "riassume in profondità - come Teresa Azzaro ha sottolineato - la filosofia del festival ovvero la libertà di muoversi in territori diversi, a volte distanti fra loro, nel segno della fantasia, della curiosità, della ricerca di sempre nuovi stimoli".

Il programma de "I concerti nel parco"

Si inaugura il 5 luglio con una produzione del festival in prima assoluta su Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupèry in una libera interpretazione di Filippo Timi e Lucia Mascino che ne curano anche la mise en éspace, accompagnati musicalmente da I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.

Il 9 luglio spazio alla stand up comedy all’italiana di Edoardo Ferrario che presenta in prima assoluta il nuovo spettacolo “Summer Comedy Show”. L’11 luglio sarà protagonista la grande voce di Sarah Jane Morris che presenta “A sweet little mistery”, un tributo all’anticonformista genio musicale di John Martyn e il 12 luglio sarà dedicato alla musica popolare del Centro - Sud Italia con “Tarantarìa”, un concerto-spettacolo di tarante e tarantelle in prima assoluta con la Compagnia Sciarabballo e l’Ensemble Transumanze Popolari.

Incontro in musica tra Faber e Gaber” è invece lo spettacolo originale ideato e presentato per la prima volta a Roma da Neri Marcorè in veste di attore e cantante e accompagnato da tre voci e chitarre, per rendere omaggio alla musica di autore di Giorgio Gaber e Fabrizio De Andrè. Ancora ritmi di tango a Summertime 2019 con l’erede per eccellenza del nuevo tango di Astor Piazzolla, il fisarmonicista Richard Galliano, per questa data estiva insieme al flautista Massimo Mercelli e al quintetto de I Solisti Aquilani (16 luglio).

Puro desiderio è il titolo del nuovo album che Teresa de Sio presenterà il 20 luglio per la prima volta a Roma mentre Piano vs Groove è l’incontro in prima assoluta tra un esploratore del pianoforte come Cesare Picco e il dj, cantante e speaker Alessio Bertallot (22 luglio). In “Glamour and Rage of America”, presentato per la prima volta a Roma, la cantante Ute Lemper si muove tra l’intrattenimento puro e l’espressione della protesta e disprezzo nell’America di ieri e di oggi attraverso canzoni di Hollywood e di Broadway e le canzoni di Tom Waits e Bob Dylan (24 luglio) mentre Aguas è il nuovo album che presenterà il pianista Omar Sosa con la violinista e cantante Yilian Cañizares, un album che riflette le prospettive di due generazioni di artisti cubani che vivono fuori dalla loro Madre Patria e interpretano le loro radici e tradizioni in un modo unico e raffinato (27 luglio).

A chiudere questa edizione di Summertime 2019 e insieme il festival I Concerti nel Parco, Estate 2019 sarà l’Orchestra di Piazza Vittorio diretta da Mario Tronco che presenta in prima nazionale il nuovo spettacolo “OPV all’Opera” in cui proporrà arie d’opera elaborate e reinterpretate in chiave originale, dal Flauto Magico al Don Giovanni di Mozart, dalla Carmen di Bizet a brani celebri di Giuseppe Verdi e Kurt Weill (1 agosto).

Qui la programmazione completa de L'Estate a Casa del Jazz.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I concerti nel parco" alla Casa del Jazz: la programmazione completa

RomaToday è in caricamento