rotate-mobile
Giovedì, 8 Dicembre 2022
Cultura

Il Mercante in fiera parla romano: ecco il "Romano in fiera"

Quaranta opere che omaggiano i luoghi e i volti storici della Città Eterna. Parte del ricavato devoluto all'associazione "Sanità di Frontiera", per il progetto "RiCrea"

Il Mercante in fiera diventa romano. Nasce “Il Romano in fiera”, un nuovo gioco da tavolo ideato da "Rome is More" per omaggiare la romanità. Il passatempo natalizio comprende 40 opere illustrate da Valerio Paolucci, con la direzione creativa di Carolina Venosi, fautrice del progetto e founder di Rome is More, per rappresentare uno spaccato della Città Eterna con un mazzo di carte. 

Da ‘A lupa a Er nasone, ma anche il Marchese del Grillo interpretato da Alberto Sordi, o Er Cavaliere Nero ispirato al racconto comico di Gigi Proietti. Per non dimenticare Campo de’ Fiori, Castel Sant’Angelo e Francesco Totti, detto Er Pupone. Tutte carte da barattare per arrivare alla vittoria. Oltre ai luoghi di cultura e ai celebri piatti della tradizione romana, il gioco offre un’immagine cena dei personaggi folkloristici, tipo il Mago Guarda, che animano in questo caso le serate trasteverine. 

0-4-3

“Da quando ho lanciato Rome is More ho sempre voluto far conoscere in modo non convenzionale, le bellezze di Roma e i suoi tratti peculiari – afferma Carolina Venosi -. Il Natale in famiglia vuol dire “casa” e spensieratezza, anche nei classici giochi che allietano le giornate festive. Il “Romano in Fiera” rimane sulla stessa linea ironica che adotto sui social: raccontare in maniera scherzosa lo straordinario patrimonio materiale ed immateriale che la città porta con sé da millenni”.

Il “Romano in Fiera” è un'edizione limitata prodotta da Dal Negro e una parte del ricavato verrà devoluta all'associazione romana Sanità di Frontiera, per il progetto RiCrea, volto a ridurre la povertà educativa in aree ad alto tasso di dispersione scolastica. Le attività portate avanti sono svariate, e riguardano principalmente la zona est della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mercante in fiera parla romano: ecco il "Romano in fiera"

RomaToday è in caricamento