rotate-mobile
Cultura Ostia

Ostia, lo schermo de Il Cinema in Piazza l'8 agosto rende omaggio ad Alberto Sordi

La serata al Porto Turistico di Roma, a cura del Piccolo America, propone al pubblico l'opera considerata come uno tra i grandi classici della Commedia all'Italiana

Sabato 8 agosto alle ore 21.15, lo schermo de Il Cinema in Piazza a Ostia si illuminerà per un omaggio ad Alberto Sordi, con la proiezione del film "Il Medico della Mutua" (1968, 99 min), di Luigi Zampa.

La serata al Porto Turistico di Roma, a cura del Piccolo America, propone al pubblico l'opera considerata come uno tra i grandi classici della Commedia all'Italiana e di cui Sordi è protagonista e cosceneggiatore. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe D’Agata, racconta la movimentata ascesa di un medico nel sistema sanitario italiano corrotto. Appena uscito nelle sale, la pellicola destò scalpore per la forte denuncia nei confronti del sistema. Tra i protagonisti, insieme all’attore romano, Bice Valori e Pupella Maggio.

Il Professor Guido Tersilli gestisce la clinica privata Villa Celeste delle Piccole Ancelle dell'Amore Misericordioso, con metodologie totalmente rivolte al risparmio e non alla salute dei pazienti, suscitando le ire dei colleghi. Tersilli, giovane medico appena laureato, apprende che la libera professione non concede, almeno agli inizi, la tranquillità economica a cui aspira e così decide di raggiungere il proprio scopo arraffando clienti dall'enorme pletora di mutuati.

"Il Cinema in Piazza" è un’iniziativa organizzata dal Piccolo America con il sostegno dei partner istituzionali Mibact, Miur e Regione Lazio, nonché di BNL Gruppo BNP Paribas, main sponsor storico dell'evento. Il progetto è reso possibile anche grazie al contributo di Poste Italiane, Acea, Asilo Savoia, Camera di Commercio di Roma e dalla collaborazione con il charity partner Medici Senza Frontiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, lo schermo de Il Cinema in Piazza l'8 agosto rende omaggio ad Alberto Sordi

RomaToday è in caricamento