rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Roma si accende e canta: c'è la Festa della Musica

Il 21 giugno dal centro alla periferia concerti e spettacoli in tutta la città: alle 21.21 l'omaggio a Edoardo Vianello

Il 21 giugno, dalle 16 alle 24, Roma si accende per una serata di festa. Con la Festa della Musica di Roma 2018, la musica può arrivare ovunque: nei luoghi all’aperto, nei cortili, nelle strade anche più sconosciute, negli angoli e nei posti più inaspettati. 

Festa della Musica di Roma 2018

Tutti sono invitati a suonare, cantare e partecipare con modalità semplici. Amatori e professionisti: ognuno potrà prendere il proprio strumento o scegliere il proprio repertorio preferito e fare musica spontaneamente.

La Festa della Musica nasce per suonare in pubblico con il pubblico, e per fare delle strade, dei quartieri, della città intera un luogo di cittadinanza partecipata.

Torna la Festa della Musica: il 21 giugno Roma festeggia il solstizio d'estate

L'omaggio a Edoardo Vianello

Quest’anno la Festa della Musica rende omaggio al grande Edoardo Vianello. Il cantante canterà e invita tutti a cantare alle 21.21 del 21 giugno uno dei suoi successi: Vianello si esibirà da un battello sul Tevere che all’orario stabilito si troverà all’altezza di Ponte Garibaldi. Si ripete anche quest’anno, dopo il successo dell’anno scorso con “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, l’appuntamento tra tutti i partecipanti per cantare dovunque ci si trovi: un modo per diffondere la musica e realizzare un momento condiviso per la Festa diffusa in tutta la città, semplicemente cantando tutti insieme.

Tra gli appuntamenti della Festa della Musica di Roma 2018

Festa della Musica a Village Celimontana

In occasione della Festa della Musica del 21 giugno, il Saint Louis propone i suoi migliori gruppi per una no-stop di musica dalle 16:00 in poi, all’interno del parco di Viilla Celimontana. Sul palco la Little Combo di Antonio Solimene e i laboratori di Andrea Rosatelli, Dario Zeno, Stefano Sabatini, Michele Papadia e Marco Siniscalco. Alle 22 jam session di Beneficenza intitolata “Jazz Around” dedicata al Jazz e alle sue contaminazioni e curata dalla Nazionale Italiana Jazzisti ONLUS: parteciperanno tanti "calciatori" e tanti ospiti a sorpresa.

Javier Girotto, Saint Louis Big Band all'Auditorium

Artisti, compositori, creativi del nostro tempo, la Jazz Factory del Saint Louis è una bottega artigiana del suono, dove l’idea musicale diventa inchiostro sullo spartito, poi musica, poi riverbero di un’emozione. Un lavoro di ricerca di raffinato pregio, apprezzato e riconosciuto in tutta Europa, ovunque la Jazz Factory abbia indirizzato la propria energica armonia, un trait d’union tra tradizione e avanguardia. Sul palco la Saint Louis Big Band, trascinata dall’entusiasmo del M° Antonio Solimene, con la partecipazione straordinaria di Javier Girotto, che sarà interprete dei suoi brani più celebri in una veste totalmente nuova creata dagli arrangiatori della Jazz Factory, i quali presenteranno anche loro composizioni originali.

Reginella Street

Reginella Street è il primo di una serie di eventi a carattere trimestrale tra via della Reginella e Piazza Mattei nato per rivitalizzare il cuore del Rione Sant’Angelo: il 21 giugno in occasione della Festa Europea della Musica alcune attività artistiche e artigianali rimarranno aperte oltre l’orario abituale per offrire a clienti e passati esibizioni, concerti, aperitivi, sconti e dimostrazioni. Un palinsesto variegato per vivere una serata alla scoperta di una realtà caratteristica e poco conosciuta.

Swing a La Terrasse Cuisine & Lounge

Il Sofitel Rome Villa Borghese, profondamente legato alla vivace attività culturale romana, organizzerà in occasione della Festa della Musica una frizzante serata all’insegna della musica nello splendido scenario della Terrasse Cuisine & Lounge, la meravigliosa terrazza panoramica, immersa nei giardini di Villa Borghese. A partire dal tardo pomeriggio accoglierà tutti gli amanti della musica, che potranno sorseggiare dei gustosi aperitivi e cocktail e assistere al concerto di Antonella Aprea Quartet, in esclusiva.

WeGIL: palcoscenico delle eccellenze under 30 

A WeGIL il 21 giugno è in arrivo una Festa della Musica tutta under 30 per valorizzare i nuovi talenti del territorio, direzionando anche sul versante musicale la mission dell’hub culturale. Nello spazio creato da Luigi Moretti, a partire dalle ore 20.00 del 21 giugno e fino a mezzanotte, si alterneranno Cristina Cecilia, Quiver, Montone, Price MC & The Jazz Scratchers, Full House Blues, Vincent, Lucia Capriglione trasformando l’architettura anni 30 dell’Ex GIL in un inedito palcoscenico in cui ascoltare e scoprire le nuove sonorità del Lazio, tra rock, pop, progressive, hip hop, indie e jazz. Un'occasione rara per vivere l'ormai tradizionale Festa della Musica affacciandosi sulle produzioni nuove e originali del nostro territorio.

Festa della Musica al Liceo Terenzio Mamiani

Il Liceo "Terenzio Mamiani" ospiterà lo spettacolo "Musica dalle stelle: In bilico tra astri e note". Nella notte più breve dell'anno l'astrofisico G.Masi, accompagnerà i visitatori in vero e proprio viaggio dedicato all'osservazione del cielo con potenti telescopi.  

Festa della Musica a Garbatella La Banda suona il Rock

Alla Garbatella in Piazza Damiano Sauli, alle 19.30, la prestigiosa Banda musicale della Polizia Locale di Roma porta questo nuovo programma che osa mescolare preziosi materiali del mitico Rock Progressive italiano dentro una veste orchestrale, in uno dei quartieri più veraci della capitale.

Festa della Musica all'Olgiata

Per la Festa della Musica il 21 Giugno a Largo Lodovici di Roma Olgiata il Piccolo Coro Kol Rinà e il Coro Meraviglioso delle Maestre della Scuola Soglian presenteranno il concerto "Cantiamo le emozioni". Ospite il Coro delle Mamme e Papà Kol Rinà di Formello.

   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma si accende e canta: c'è la Festa della Musica

RomaToday è in caricamento