Eureka!, pubblicato l’avviso pubblico per la terza edizione

A bando 1 milione e 500 mila euro per tre anni per progetti dedicati alla promozione della cultura scientifica da presentare entro il 17 febbraio

Dal 17 gennaio è online l’avviso pubblico per la selezione dei progetti degli operatori privati che andranno a comporre Eureka!, la stagione ideata e promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita Culturale dedicata alla promozione della cultura scientifica, parte essenziale del patrimonio culturale di Roma. È possibile partecipare presentando le domande entro il 17 febbraio 2020. Clicca qui per maggiori informazioni.

La terza edizione di Eureka!

Dopo la prima sperimentazione della triennalità con Estate Romana, e vista l’attivazione di una spiccata vivacità del panorama scientifico cittadino in occasione delle prime due stagioni di Eureka!, la terza edizione dell'avviso pubblico diventa per la prima volta triennale: gli operatori che risulteranno idonei al processo di selezione appena pubblicato, riceveranno quindi il contributo economico per le annualità 2020-2021-2022 per un totale di 1 milione e 500 mila euro, quindi 500.000 euro destinati a ciascuna annualità. In base al nuovo Regolamento dei contributi (approvato dall'Assemblea Capitolina il 7 novembre 2019) ogni proposta che risulterà idonea, potrà ricevere al massimo l'85% del costo totale del progetto, e comunque fino ad un massimo di 20 mila euro.

Nel 2020, la manifestazione si svolgerà dal 31 marzo al 31 maggio con un programma di attività, appuntamenti ed eventi innovativi per la promozione e divulgazione di contenuti scientifici, che si svilupperanno su tutto il territorio cittadino. 

Il Vicesindaco con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo ricorda che nel 2016 erano previsti 1,5 milioni di euro dedicati ai bandi per le attività culturali, mentre oggi l'Amministrazione ne ha stanziati 3 milioni 250 mila euro per tre bandi che saranno triennali. Il Vicesindaco si augura che a questo avviso pubblico di Eureka!, dedicato alla diffusione del sapere scientifico, per il quale nel 2020 l'Amministrazione ha confermato 500 mila euro, aderirà buona parte del mondo scientifico della Capitale, per far sì che in tutta la città si diffondano dal 31 marzo al 31 maggio il numero più alto possibile di incontri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sull’onda di quanto sperimentato e capitalizzato in questi anni, il nuovo bando di "Eureka! Roma 2020-2022" prevede una netta semplificazione amministrativa per gli operatori che parteciperanno, in termini di modulistica, di rendicontazione e di ulteriore trasparenza nell’indicazione dei criteri di valutazione utilizzati. Obiettivo dell'Amministrazione infatti è garantire maggiore accessibilità agli operatori e quindi stimolare una maggiore offerta culturale variegata sul territorio, mantenendo valido quanto messo in pratica in questi anni in merito alla diffusione delle iniziative in ciascun municipio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento