rotate-mobile
Cultura

29 giugno a Roma: Girandola, fuochi d'artificio ed enogastronomia. Tutti gli eventi

Che fare a Roma il 29 giugno: tutti gli eventi in occasione di San Pietro e Paolo

Venerdì 29 giugno di festa per i romani che celebrano i patroni San Pietro e Paolo: una giornata da trascorrere tra i numerosi eventi che la Capitale offre.

Un giorno che permetterà a tanti di godere di un week end lungo, per quanti invece resteranno in città niente paura: il 29 giungo a Roma tanti gli appuntamenti da segnare in agenda. 

Gli eventi del 29 giugno a Roma

Nel cuore della Città Eterna lo spettacolo della rievocazione della Girandola, sulle banchine del Tevere stand e intrattenimento mentre a Cinecittà è tempo di fuochi d'artificio da Oscar. Non mancano poi gli eventi dedicati al cibo e al buon vino. 

Ecco dunque che fare il 29 giugno a Roma

Girandola Roma

Venerdì 29 giugno torna la Rievocazione Storica della Girandola a Piazza del Popolo. Il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio celebra la festa di San Pietro e Paolo, patroni della Capitale. Anche quest'anno la girandola è in sincronia sul repertorio musicale classico. Qui tutto il programma della Girandola a Piazza del Popolo.

Lungo il Tevere...Roma

Lungo il Tevere Roma è la manifestazione che offre a bordo fiume un ricco programma culturale e di intrattenimento per arricchire l’estate della Città Eterna. Anche quest’anno, all’ombra del biondo Tevere, sarà possibile vivere un ricco palinsesto di appuntamenti interessanti tra incontri, degustazioni, perfomance teatrali e musicali, happening solidali e perfino spirituali.

Stelle di Fuoco

Il Campionato Italiano Fuochi d'Artificio arriva a Cinecittà World. Le migliori aziende pirotecniche nazionali si sfideranno in tre serate di fuoco per dare vita a un avvenimento senza precedenti nel panorama degli spettacoli all'aperto. Gli spettatori saranno immersi in un vero e proprio set cinematografico, nel quale interagiranno con l'immaginario apocalittico legato a celebri film e serie tv con scenografie e comparse che lo renderanno vero e proprio protagonista di una storia.

Un Mare di Vino 

Dopo il successo della prima edizione torna “Un Mare diVino • Bianchi, rosati e bollicine del Lazio”. L’appuntamento è per venerdì 29 giugno al Marine Village con la degustazione dei vini di alcune delle migliori aziende laziali, tra le quali: Casale della Ioria, Casata Mergè, Cantine Silvestri, Cantine Volpetti, Consoli Vini, Federici, La Tognazza, Poggio Le Volpi, , Sanvitis, Terre di Marfisa, Paolo e Noemia D'Amico. Sono previsti inoltre due fantastici show cooking con due degli chef di punta del panorama laziale e nazionale: Gianfranco Pascucci, executive chef di “Pascucci al Porticciolo” (Fiumicino) e Alba Estevez Ruiz, executive chef di “Marzapane” (Roma).

Birròforum 

Quattro giornate di gusto e divertimento, con birra artigianale, cibo da strada, laboratori didattici, musica e giochi di tutti i tipi, anche per gli amici a quattro zampe: ecco Birròforum 2018. Protagonisti assoluti saranno i birrifici artigianali selezionati per l’evento, provenienti da Nord a Sud dello Stivale e rappresentanti di un movimento in continua espansione e crescita qualitativa.

Sea food festival

Nella suggestiva location del Castello di Santa Severa arriva il festival dedicato interamente allo street food di pesce. Ispirandosi alle tendenze di Port Canaveral, anche il litorale Romano si prepara a ospitare il primo evento a livello nazionale che vedrà come unico tema la cucina di pesce. L’evento proporrà l’incontro delle più importanti realtà culinarie dedicate ai prodotti ittici. Partendo dal mare per arrivare a conquistare i palati del pubblico attraverso i profumi e i sapori del pesce, gli espositori presenti al SeaFood Festival porteranno la loro cucina in un percorso gastronomico votato all’esaltazione dei propri prodotti.

 Eyes Wine Shot 

Al 'Mansio Bistrot' c'è 'Eyes Wine Shot', titolo parafrasato dal famoso ed ultimo film del compianto regista statunitense Stanley Kubrick, 'Eyes Wide Shut' (1999). Si tratterà di un esilarante spettacolo sul vino con Giuseppe Gandini e Ginantonio Martinoni che appassionerà tutti i partecipanti con calore e fervore. Il 'Bepi' e il 'Toni', dunque, saranno i sommelier d'eccezione in un momento di rilettura, in chiave ironica, dell'arte di degustare il vino.

Luca Barbarossa all'Auditorium 

Luca Barbarossa torna all'Auditorium Parco della Musica con il tour Roma è de tutti. Oltre al suo repertorio storico, Luca Barbarossa presenta il suo nuovo lavoro discografico in romano che racconta storie quotidiane e universali, storie durate una vita, storie di vite da fame vissute alla periferia del mondo, storie di vite di diete e inappetenze vissute in casa propria.

Piovono polpette a Parco Egeria

A Parco Egeria piovono polpette. Per un intero week end Roma celebra uno dei piatti più amati di sempre: le polpette, per l'occasione presentate in tante delle loro migliori versioni. All sugo, fritte, in salsa cacio e pepe, veg, e dolci. La polpetta succosa, morbida e croccante. Un paradiso delle polpette nel pieno della città.

Sagra dei Maccaroni Canepinesi 

Canepina, paese nel cuore della Tuscia viterbese, organizza la sesta sagra del suo piatto principe, i “maccaroni” meglio conosciuti come “fieno canepinese”. Si tratta di una pasta sfoglia all’uovo fatta in casa, dalle massaie canepinesi, così sottile da sciogliersi in bocca, divenuta famosa anche a livello nazionale.  


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

29 giugno a Roma: Girandola, fuochi d'artificio ed enogastronomia. Tutti gli eventi

RomaToday è in caricamento