rotate-mobile
Cultura

Primo maggio ai tempi del Coronavirus: il Concertone trasloca in tv

L'appuntamento tradizionale in piazza San Giovanni a Roma è stato ovviamente annullato. Ma CGIL, CISL e UIL annunciano un "edizione straordinaria" in diretta in prima serata su Raitre

L'emergenza Coronavirus non fa saltare il tradizionale Concerto del Primo Maggio che è pronto a cambiare veste e a presentare la sua "edizione straordinaria 2020". In seguito al protrarsi dell’emergenza COVID-19, l’appuntamento con il Concertone cambia totalmente il suo format. L'obiettivo principale resta sempre quello di trattare i temi fondamentali del lavoro che, quest’anno più di sempre, riguardano la vita e il futuro di milioni di italiani.

“Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”: è questo il titolo che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per il Primo Maggio 2020.
Un grande evento collettivo che andrà in onda in prima serata venerdì 1 maggio su Rai Tre, un ponte tra Roma (la storica città del Concertone) e il resto della penisola, unita nell’emergenza sanitaria e ancora in lockdown.

L’evento, promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL, sarà una produzione TV di Rai Tre, con contributi musicali selezionati, prodotti e realizzati per l’occasione da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

Il Concertone sarà trasmesso dagli studi Rai di via Teulada a Roma, con collegamenti, set musicali e contributi speciali, grazie ad una regia che si propone di rendere la consueta ricchezza musicale e narrativa dell’evento. Per salvaguardare la qualità della musica dal vivo, nel rispetto delle norme dell’emergenza, i live saranno realizzati principalmente all’Auditorium Parco della Musica di Roma (dove sarà installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020) o in altre location speciali sparse per l’Italia e proposte direttamente dagli artisti.

Il Primo Maggio 2020 in TV sottolineerà l’importanza crescente in questo momento storico di temi come lavoro, unità, partecipazione, futuro e servizio pubblico, acquisendo in queste speciali circostanze un significato ancora più simbolico e profondo. Un messaggio non prigioniero dell’attualità, bensì volto a disegnare i tratti del futuro prossimo con fiducia e consapevolezza, in cui è il lavoro che ricostruisce il Paese.

I cantanti del Concerto del Primo Maggio 2020 in tv

Ad esibirsi in questa edizione straordinaria del Concerto del Primo Maggio su Rai 3 saranno tanti artisti. Ad alternarsi le voci di: Gianna Nannini, Vasco Rossi, Zucchero, Aiello, Alex Britti, Bugo e Nicola Savino, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Dardust, Edoardo ed Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Social, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca.

Agli artisti che si esibiranno al Primo Maggio 2020 si uniranno anche i vincitori del contest per nuovi artisti “PRIMO MAGGIO NEXT”: la cantautrice Ellynora di Roma con il suo brano “Zingara”, la cantautrice Lamine di Roma con “Non è tardi“, il cantautore Matteo Alieno di Roma con “Non mi ricordo” e il cantautore Nervi di Firenze con “Sapessi che cos’ho”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio ai tempi del Coronavirus: il Concertone trasloca in tv

RomaToday è in caricamento