rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Concerto Primo Maggio 2018 a Roma: cantanti, scaletta, diretta tv. Tutte le informazioni

A piazza San Giovanni il tradizionale concerto: ecco tutto quello che c'è da sapere

Il primo maggio i concerti sono ormai diventati tanti. Taranto, Pescara, Napoli: le mete dei giovani si moltiplicano, ma il concertone rimane sempre e solo uno: quello di piazza San Giovanni. Il Primo Maggio a Roma per il concerto è un must, una tappa che i giovani devono attraversare. Anche in questo 2018 sarà così: sono centinaia di migliaia le persone attese in piazza a partire dalle 16.

I varchi per accedere a piazza San Giovanni

Dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino del 3 giugno 2017, il Ministero degli Interni ha varato una nuova regolamentazione sugli eventi che si svolgono in piazza. E' questo il primo concerto in cui saranno previsti i metal detector e i varchi. Si potrà accedere ovviamente solo a piedi. Ecco le vie d'accesso: Piazza di Porta San Giovanni, altezza Santuario della Scala Santa  (lato palco); Via Emanuele Filiberto, altezza via Domenico Fontana; Viale Carlo Felice, altezza Federico Sclopis; Archi di Porta San Giovanni/Piazzale Appio.Per gli agenti impegnati a garantire la sicurezza c'è anche da gestire l'eventuale partecipazione dei tifosi del Liverpool che giungeranno in città per assistere, mercoledì, alla semifinale di Champions League all'Olimpico. 

Strade chiuse per il concerto del Primo Maggio

L’area interdetta al traffico sarà compresa tra viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto (nel tratto tra piazza di Porta San Giovanni e via Statilia). Saranno transitabili via dell'Amba Aradam, via Merulana, via Nola, piazza e via di Santa Croce in Gerusalamme, via Magnagrecia, piazzale Appio e via La Spezia. Alla piazza si potrà accedere solo dai varchi predisposti, già dalla mattina, a Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto, viale Carlo Felice, via Ludovico di Savoia e via Umberto Biancamano. In quest'area, e anche su via Domenico Fontana e nell'area di parcheggio tra via Domenico Fontana e l'ingresso del Santuario della Scala Santa, ci saranno, con ampio anticipo rispetto all'evento, i divieti di sosta. Su via Sannio, nel tratto da piazzale Appio a via Corfinio, prevista la chiusura al traffico dalle 14 di lunedì 30 aprile e sino a tutto martedì 1.

Concerto Primo Maggio 2018: strade off limits e linee bus deviate. Chiuse due stazioni della metro

Lo scorso anno oltre 500.000 persone hanno cantato e ballato per l'evento presentato da Camila Raznovich e che ha visto come protagonisti nomi nuovi come Brunori Sas, Motta e gli Stato Sociale, affiancati dai più pop Gabbani e Planet Funk.

Concerto del Primo Maggio 2018: cantanti 

La scaletta del concerto del Primo maggio 2018 a Roma

E quest'anno, chi suonerà al concerto del Primo maggio 2018 a Roma? E' la domanda classica dei giorni pre evento. I cantanti presenti e confermati a Piazza San Giovanni sono: Max Gazzè e Orchestra Filarmonica Marchigiana, Sfera ebbasta, Cosmo, Le Vibrazioni, The Zen Circus, Maria Antonietta, Galeffi, Mirkoeilcane, Fatboy Slim, Carmen Consoli, Canova, Nitro, Calibro 35, Dardust ft. joan thiele, Frah quintale, Wrongonyou, Willie peyote, Lo Stato Sociale, Ministri, Francesca Michielin, Gemitaiz, Ultimo, John de Leo, Achille Lauro e Boss Doms, Gazzelle. Il 24 aprile l'organizzazione ha reso noto che sul palco salirà anche Ermal Metal.

Dieci pass per accedere al backstage del 'Concertone' in palio con i biglietti Atac

Gianna Nannini al Concertone 

Nella conferenza stampa di presentazione, avvenuta il 26 aprile, l'annuncio a sorpresa. Sul palco del concerto del Primo Maggio a piazza San Giovanni ci sarà anche Gianna Nannini. "Questo è il mio ritorno - ha detto Gianna Nannini - perché con questo concerto si apre una nuova pagina della nuova musica italiana, che non deve rimanere  solo italiana. Questo festival lo chiamerei festival rock e per rock intendo musica popolare". Nannini è arrivata a viale  Mazzini sorridente e in forma smagliante, nonostante le stampelle che è costretta ad utilizzare dopo l'infortunio al ginocchio occorsole  qualche settimane durante un concerto del suo tour.
 

La scaletta del concerto del primo maggio 2018 a Roma

Concerto Primo maggio 2018 Roma | Cantanti | Piazza San Giovanni | Scaletta

Chi suonerà per primo al concerto del Primo Maggio? Il concerto si aprirà alle 15, con la diretta su RaiTre e andrà avanti fino alle 19, per poi riprendere poco dopo le 20.
II Concerto del Primo Maggio 2018 punterà i suoi riflettori sulla nuova musica italiana: nel pomeriggio sarà quindi vetrina per i giovani artisti che stanno cambiando - con nuove idee, coraggio e qualità - i connotati all’attuale scena nazionale; la sera una passerella per artisti già affermati e noti al pubblico nazional-popolare, artisti che pur nel successo ottenuto, hanno saputo mantenere coerenza e qualità nel corso della loro carriera.

La scaletta ufficiale del Concerto del Primo Maggio a Roma 

Ad aprire il concerto sarà Indigo Face. Ecco l'ordine con cui saliranno sul palco Giorgio Baldari, Braschi, Esposito, Maria Antonietta, Frah Quintale, Wrongonyou, Achille Laura e Boss Doms, Mirkoeilcane, Nitro, Galeffi, Gemitaiz, GAzzelle, Willie Peyote, Erio, La Municipal, Zuin, Dardust ft. Joan Thiele, Canova, The Zen Circus, Francesca Michielin, John De Leo, Ministri. I big in serata: Gianna Nannini, Ultimo, Sfera Ebbasta, Max Gazzè & Orchestra Filarmonica Marchigiana, Ermal Meta, Carmen Consoli, Cosmo, Le Vibrazioni, Lo Stato Sociale, Calibro 35, Fatboy Slim.
 

Gruppi emergenti Primo Maggio

Chi suonerà al concerto del primo maggio a Roma?

Oltre ai cantanti famosi, sul palco di piazza san Giovanni saliranno anche band emergenti. Si sono concluse il 23 aprile le finali live di 1MNext 2018, il contest del Concerto del Primo Maggio - promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany - che porta sul palco di Piazza San Giovanni 3 artisti emergenti. La giuria di qualità composta da Massimo Bonelli, Massimo Cotto, Mattia Marzi, Diletta Parlangeli e Marta Venturini ha scelto i tre vincitori. Ad esibirsi al Concertone 2018 saranno: Erio, La Municipàl e Zuin. Dal contest dell’app iLiveMusic, invece, è stato selezionato il cantautore romagnolo Braschi che, assieme a Giorgio Baldari (trionfatore del contest musicale per la Sicurezza Stradale #buonmotivo) si esibirà sul palco del Concertone 2018. Arrivano invece dal contest Europeo gli Indigo Face, band alternative-pop londinese che ha trionfato alla finale di 1MEurope 2018 che si è svolta ieri sera al Cargo2 di Londra.

Primo Maggio 2018 'Sicurezza: il cuore del lavoro'

I sindacati spiegano la ragione del titolo del Concertone di quest'anno, 'Primo Maggio 2018 'Sicurezza: il cuore del lavoro'. La parola  d'ordine, quindi, è chiara. E altrettanto lo è la particolare carica emotiva con la quale Cgil, Cisl e Uil presentano questa mattina nella  sede Rai di Roma la manifestazione musicale in piazza san Giovanni.  Tira più che mai una buona aria di concretezza, voglia di agire subito e sensibilizzare le imprese, le istituzioni e gli stessi giovani che 
possono fare molto con la musica.

Concerto primo maggio 2018 Roma: la diretta Tv

1 maggio 2018 a Roma: le informazioni sul concerto

A presentare l’edizione 2018 del Concerto del Primo Maggio saranno Ambra Angiolini e Lodo Guenzi. Il Concerto del Primo Maggio 2018 sarà trasmesso in diretta TV da Rai 3 e in diretta radio da Radio2. Quest’anno Radio2, oltre a seguire l’evento on air, per la prima volta racconterà il backstage del Concerto del Primo Maggio in diretta sulla pagina  Facebook di Radio2 e il canale YouTube della Rai e sarà presente in piazza con Andrea Delogu, Ema Stokholma, Melissa Greta Marchetto e Carolina Di Domenico. Prestigioso anche il team di autori che lavorerà assieme all’organizzazione di iCompany per la realizzazione del Concertone 2018. Capo progetto sarà Massimo Martelli e con lui ci saranno anche Giorgio Cappozzo e  Paolo Biamonte.

Concerto Primo maggio 2018 Roma | Cantanti | Piazza San Giovanni | Scaletta

Trasporti primo maggio 2018 Roma: come raggiungere Piazza San Giovanni

La zona compresa tra viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto verrà chiusa al traffico. Il modo migliore per raggiungere Piazza San Giovanni in Laterano è dalle fermate metro più vicine, ovvero quelle di Manzoni e Vittorio Emanuele per poi proseguire a piedi verso San Giovanni, in poco più di 20 minuti di passeggiata. In occasione del concerto del primo maggio il servizio metro sarà potenziato con il prolungamento di due ore dell'orario di servizio. Linee metro: A-B/B1-C ultima corsa dai capolinea all'1.30 anziché alle 23.30. RETE SUPERFICIE: rete Atac e RomaTpl normale orario dei giorni festivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto Primo Maggio 2018 a Roma: cantanti, scaletta, diretta tv. Tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento