rotate-mobile
Cultura

Auditorium, sarà un maggio da record: oltre 40 i concerti in programma

Un mese fitto di concerti con molti tra i più importanti protagonisti della musica italiana in concerto nell’arco di un solo mese

In arrivo un maggio all’insegna della grande musica per la stagione di spettacoli di Musica per Roma. Un mese fitto di concerti con molti tra i più importanti protagonisti della musica italiana in concerto nell’arco di un solo mese: Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana torna per una nuova edizione di “Si canta Maggio” dedicata quest’anno ai canti tradizionali abruzzesi con la partecipazione di Mimmo Locasciulli (5 maggio); Gino Paoli per “Una nuova storia” sarà accompagnato sul palco dall’ Orchestra da Camera di Perugia e da solisti jazz come Danilo Rea, Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi (12 maggio); Luca Barbarossa propone un nuovo progetto per il ciclo Carta Bianca che vedrà protagonista insieme a lui Neri Marcorè (10 maggio). 

Attesissimo il ritorno di Giorgio Moroder per l’ultima tappa del suo “The celebration of the 80’s tour” (19 maggio) e il ritorno di molte protagoniste femminili della musica italiana in tour per presentare i nuovi album come Martina Attili, voce rivelazione di X Factor che presenta Cherofobia (4 maggio), Paola Turci che interpreta i nuovi brani di Viva da morire (20 maggio), Fiorella Mannoia che anticipa la tappa estiva in cavea del suo Personale Tour (23 maggio), Elisa che ritorna dopo i sold out di marzo con il progetto Diari Aperti (24 e 25 maggio) e Noa che reinterpreta a suo modo la musica del compositore Johann Sebastian Bach (24 maggio).

E ancora Briga festeggia 9 anni di carriera musicale (17 maggio), Pacifico fa tappa all’Auditorium con il suo Bastasse il cielo tour, Simone Cristicchi incanterà di nuovo il pubblico con Abbi cura di me (19 maggio) e si potrà ascoltare un vero “maestro” della musica italiana Roberto Vecchioni (20 maggio). 

Sempre di maestri si tratta quando si parla di James Senese che festeggia 50 anni di carriera con il doppio album Aspettando ‘O Tiempo, di Fabio Liberatori, tra i fondatori degli Stadio, collaboratore di Dalla e autore delle colonne sonore di Carlo Verdone insieme alla storica band progressive Reale Accademia di Musica (13 maggio), del virtuoso del violino Alessandro Quarta che interpreta Piazzolla (14 maggio), di Mimmo Locasciulli (23 maggio), di Eugenio Bennato con i Taranta Power (24 maggio) e della PFM – Premiata Forneria Marconi che canta De André a vent’anni dalla sua scomparsa (26 maggio).

Concerti Auditorium

Ma Musica per Roma è attenta anche ai talenti emergenti e proseguono gli appuntamenti di Retape con i due concerti di Gabriele Deca (10 maggio) e Iva Collister (22 maggio) aspettando il Retape Summer, una grande serata in cavea dedicata alla scena musicale capitolina (28 giugno). Tra i giovani in arrivo anche Pierdavide Carone insieme ai Dear Jack (24 maggio) e Setak, un cantautore originale che canta in dialetto abruzzese (26 maggio).

Proseguono i cicli di Lezioni fiore all’occhiello della programmazione dell’Auditorium e tra quelle dedicate alla musica c’è da segnalare lo speciale Lezione di Rock dedicata a Lucio Battisti con i Doctor 3 a interpretarne le canzoni (23 maggio).

Come sempre in programma concerti pop rock e jazz con artisti di calibro internazionale. Attesissimo il concerto di Sananda Maitreya prima noto come Terence Trent D’Arby (9 maggio), quello di Benjamin Clementine che aveva emozionato il pubblico del Roma Summer Fest 2017 (15 maggio) e l’esordio della cantautrice tedesca Alice Merton (22 maggio). Per il jazz maggio si apre con una stella del pianoforte come Gonzalo Rubalcaba (2 maggio) e prosegue con l’astro nascente già noto in tutto il mondo Giovanni Guidi (4 maggio) e un maestro indiscusso del jazz e della musica oltre ogni confine Uri Caine (11 maggio). Dall’incontro del repertorio pianistico classico con l’elettronica nasce invece il progetto MY2 di Sun Hee e Martux_M (8 maggio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auditorium, sarà un maggio da record: oltre 40 i concerti in programma

RomaToday è in caricamento