rotate-mobile
Cultura Tivoli / Via Aldo Moro

Ombra del Castello: I Cosacchi della Russia aprono le danze

Inaugurazione di alto livello per All'Ombra del Castello. Ad aprire la prima di due mesi di cultura ed entertainment la Compagnia dei Cosacchi

compagnia-dei-cosacchiApriranno le danze con uno show che ha deliziato il palato del pubblico di mezzo mondo. Grande prima questa sera All’Ombra del Castello con lo spettacolo della Compagnia di Danza ‘I Cosacchi della Russia’. Serata inaugurale della manifestazione inserita nell’ambito dell’Estate Tiburtina 2011 che comincerà a partire dalle 19,30 quando l’anfiteatro di Bleso aprirà le porte gratuitamente, tutte le sere, sino al prossimo 10 agosto.  

I COSACCHI DELLA RUSSIA: La Compagnia di Danza "I Cosacchi della Russia" è uno dei principali gruppi di danza professionale nel paese. L'affascinante e dinamico programma del concerto con le canzoni e composizioni strumentali, offerto agli spettatori, è sempre ammirato dagli appassionati d'arte di danza cosacca. La società che è stata fondata a Lipetsk nel 1990 dall'artista onorario della Russia, Leonid Milovanov si compone di 50 attori di diversi stili. La parte principale di questo ensemble è il gruppo di ballerini (32 persone). Il gruppo vocale (9 cantanti) è considerato l'ornamento del complesso, e l'Orchestra da Camera (9 musicisti) esegue composizioni di folk tradizionale e moderno.

L’ENSEMBLE: Il programma dell'ensemble, può essere indicato come l'enciclopedia della vita dei Cosacchi espressa tramite efficace forma scenica, luminosi abiti colorati, canti e danze incontenibili che rappresentano le tradizioni e il patrimonio dei numerosi regioni della Russia popolati dai cosacchi- dal fiume di Don e il Mar Nero fino alla Siberia e l'Estremo Oriente. Il vasto repertorio dell'ensemble contiene più di 20 composizioni di ballo, 50 canzoni, 10 singole composizioni musicali. Insieme alle danze tradizionali cosacche come "The Khoper Cosacchi", "Ballo Cosacco", "Sopraccigli neri ", ed altre, i ballerini brillantemente eseguono altre danze popolari russe "Lipetskaya Matanya", "Gopak" e, naturalmente, il famoso "Kalinka".

ACCADEMIA ARCO: Una prima a cura della Fondazione Internazionale Accademia Arco di Roma, sotto la supervisione del direttore artistico Lorenzo Tozzi, la Compagnia dei Cosacchi è il primo dei sette appuntamenti organizzati dall’Accademia. la rassegna ospiterà poi con “La vedova allegra” di Franz Lehar (4 agosto) nell’allestimento della Compagnia Belle époque la più popolare delle operette danubiane, due serate mozzafiato di danza folklorica con il Tango Rubio (13 luglio) di Roberta Pierazzini alla ricerca delle origini della danza argentina sino alle sue contaminazioni jazzistiche e la compagnia FlamencoVivo (27 luglio) di Lara Ribichini e Dario Carbonelli, ma anche la musica del colorito folklore messicano dei simpatici ed estroversi Mariachi di Celito Lindo (6 luglio) con i caratteristici sombreri, le chitarre e i ritmi vivaci. Non meno graditi al pubblico risulteranno la tradizione musicale partenopea evocata da Onda acustica (15 giugno) con titoli celebri della canzone napoletana e la musica anglo-americana degli Anni Sessanta e Settanta con lo specializzato quartetto East and West (7 agosto) a suo agio con le canzoni della West Coast, del folk e del country.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ombra del Castello: I Cosacchi della Russia aprono le danze

RomaToday è in caricamento