rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

“Luigi Proietti, detto Gigi”, il trailer del docufilm su Proietti di Edoardo Leo

Il 23 ottobre verrà presentato alla Festa del Cinema di Roma. Tanti materiali inediti e tra le testimonianze in ricordo del grande attore romano quelle di Paola Cortellesi e Alessandro Gassmann

Un lavoro di documentazione iniziato tre anni fa sulla storia artistica di Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre 2020. Il film Luigi Proietti, detto Gigi è scritto e diretto da Edoardo Leo. Lo stesso attore e regista su Facebook ha annunciato la presentazione del suo documentario alla Festa del Cinema nella sezione Omaggi, il 23 ottobre alle 21:30 all’Auditorium Parco della Musica e il 24 ottobre alle 17:30 al Mycityplex.

E pubblicando il teaser trailer del film ha aggiunto: “Seguirti e filmarti per anni è stato un privilegio ed un insegnamento continuo. Ora finalmente questo film sulla tua vita e sulla tua incredibile carriera è pronto. Il vero rammarico è non poterti mostrare tutto questo.”

La trama

Edoardo Leo ha filmato Proietti in ogni suo spettacolo, durante le prove e mentre era nei camerini, ed è da queste riprese che ne ha tratto il documentario, che riporta anche un’intervista con l’artista, l’ultima. Il regista Leo scandaglia la carriera e il lavoro del maestro Proietti, e per farlo intervista le persone più care all’attore romano: famiglia, amici e colleghi che hanno lavorato con lui. Da Renzo Arbore a Fiorello, da Loretta Goggi a Paola Cortellesi. E tanti altri. Un viaggio che indaga sul genio artistico di Proietti e che lo ricorda in momenti inediti, e umani.

La famiglia e i colleghi

La figlia, Carlotta Proietti, in un post sulla sua pagina Facebook ha commentato la presentazione del docufilm: “Il film di Edoardo Leo è bellissimo ed è frutto del suo studio e lavoro durati anni, non vedo l'ora lo vediate tutti.”

Paola Cortellesi: “Vederlo, e anche il suo successo, voleva dire che tutto era possibile. Era tutto giusto, si poteva fare tutto in scena se fatto bene. Se fatto in quel modo”.

Alessandro Gassmann: “Era un interprete drammatico, che faceva morire dalle risate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Luigi Proietti, detto Gigi”, il trailer del docufilm su Proietti di Edoardo Leo

RomaToday è in caricamento