rotate-mobile
Cultura

Il "Cinema in piazza" ci sarà: aprono le arene di San Cosimato, Ostia e Cervelletta

Valerio Carocci conferma la stagione estiva della manifestazione: "Il nostro obiettivo è opporci al distanziamento sociale, mantenendo quello fisico"

"Confermiamo la stagione estiva della manifestazione 'Il Cinema in Piazza' a Piazza San Cosimato, alla Cervelletta e al Porto Turistico di Roma a Ostia".

L'annuncio arriva direttamente da Valerio Carocci, presidente dell'associazione Piccolo America che da settimane è al lavoro in silenzio per studiare le possibilità di restituire, nella più totale sicurezza, serenità e dignità sociale ai territori.

"Il nostro obiettivo è quello di opporci al distanziamento sociale, mantenendo il distanziamento fisico. Lo faremo - sottolinea Carocci - rispettando scrupolosamente tutte le regole di sicurezza che saranno in vigore durante il periodo della nostra iniziativa all’aperto. Un’iniziativa che oggi, finalmente, sappiamo di poter organizzare". 
 
Il Cinema America va contro quelle distanze empatiche e sociali che il Coronavirus ha provocato e che rischiano di diventare irreversibili, lasciando ferite come disuguaglianza, conflitto, paura del prossimo e lo fa attraverso le proiezioni cinematografiche in piazza.
 
Consapevole che molte famiglie romane resteranno nella Capitale per tutta l'estate, a causa delle difficoltà economiche e per motivi lavorativi, e che altri potranno scegliere Roma come meta di turismo nazionale, il Cinema America si pone l'obiettivo di accompagnare le persone in questo tempo sospeso verso una prospettiva di rinascita culturale e di ripresa della vita sociale e aggregativa.

"Proprio per questo motivo - afferma Carocci - abbiamo scelto di svolgere la nostra iniziativa a ingresso gratuito dal 3 luglio al 30 agosto, ovvero posticipandola di un mese. Roma ad agosto non sarà mai stata così bella".
 
Il progetto, giunto alla sua sesta edizione, non subirà alcuna riduzione di durata e ha già ricevuto, come in passato, il patrocinio dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. Da quest’anno, “Il Cinema in Piazza” si svolgerà sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Cinema in piazza" ci sarà: aprono le arene di San Cosimato, Ostia e Cervelletta

RomaToday è in caricamento