rotate-mobile
Cultura

Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

Dall'Isola del Cinema all'Arena di San Cosimato, dal Porto Turistico di Ostia a Villa Lazzaroni, tutte le arene estive dove vedere le migliori pellicole sotto il cielo stellato di Roma

Torna l'estate romana, tornano le serate del cinema in piazza. Dal centro al litorale, tanti gli indirizzi da segnare per lasciarsi rapire da film usciti nell'ultimo anno o da pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale. Proiezioni, certo, ma anche dibattiti, incontri con registi e attori, omaggi ai grandi del cinema italiano e internazionale. Serate d'autore, diverse, belle, pensate per tutti, dagli intenditori ai bambini: sì, perché nelle varie programmazioni non mancano i film d'animazione.

Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film

Si va dalla tradizionale Isola del Cinema al'Isola Tiberina, alla pittoresca arena di piazza San Cosimato, dal Porto Turistico di Roma, al Casale della Cervelletta, passando per parchi, ville, spiagge ed altre suggestive location all'aperto della Capitale e dei suoi dintorni. Il cinema arricchisce, insomma, l'estate romana e fa dimenticare, per qualche ora, la calura facendo trascorrere tante serate all'insegna della cultura, ma anche del divertimento e della spensieratezza.

Scopriamo, dunque, insieme, tutti i cinema all'aperto dell'estate 2019 a Roma:

L'Isola del Cinema

Torna L'Isola del Cinema dal 13 giugno al 1 settembre. La manifestazione, tra gli eventi culturali estivi di punta della capitale, nel cuore del centro storico, presenta un’edizione speciale. Oltre 80 serate,nel salotto di Cinema e Cultura, ospitato nel suggestivo ed elegante spazio dell’Isola Tiberina. Il Festival, ideato e diretto da Giorgio Ginori, celebra la XXV edizione con anteprime, inediti, premi, concorsi, rassegne tematiche, dibattiti, masterclass, mostre, proiezioni in V.O. e tanti altri appuntamenti imperdibili. L’Isola del Cinema si configura sempre di più come un grande laboratorio contemporaneo di Cinema e Cultura.

Il Cinema in piazza a San Cosimato

Tornano i ragazzi del Cinema America, torna "Il Cinema in piazza" nell'Estate Romana, dal 1 giugno al 1 agosto. E, tra le arene che trasmetteranno lungometraggi, cortometraggi, film d'animazione e che ospiteranno incontri e dibattiti con ospiti nazionali ed internazionali del mondo del cinema ci sarà anche piazza San Cosimato, ormai simbolo del cinema all'aperto nell'estate capitolina. Ricca la programmazione dell'estate 2019, con l'omaggio a Bernardo Bertolucci, la retrospettiva su Alfonso Cuarón e Paolo Sorrentino e tanti Classici Disney e film d’animazione.

Scopri qui il programma completo

Il Cinema a Casale della Cervelletta

E i ragazzi del Cinema America, nell'estate 2019 - precisamente dal 13 giugno al 28 luglio - portano il cinema sotto le stelle anche al Casale della Cervelletta. Ad attendere i romani - ad ingresso gratuito - sarà una ricca programmazione con una retrospettiva su Kim Ki-Duk, Wes Anderson, Star Wars e una rassegna su Hayao Miyazaki e Studio Ghibli.

Scopri qui il programma completo

Il Cinema al Porto Turistico di Ostia

Terza tappa del Cinema in piazza dei ragazzi del Cinema America sarà il Porto Turistico di Ostia, dal 22 giugno al 27 luglio. Sul litorale romano la programmazione sarà altrettanto ricca, con omaggi a Sophia Loren, a Carlo Verdone e a Steven Spielberg e con numerosi Classici Disney e film d’animazione per far felici anche i più piccoli.

Scopri qui il programma completo

Cine Village Talenti

Si accendono i riflettori sull'estate di Montesacro, dove andrà in scena il Cine Village: due mesi e mezzo di film, spettacoli, attività sportive ricreative e tanto altro. Il programma della kermesse di cinema (e non solo) si svilupperà dal 15 giugno all'8 settembre. Prevista anche una zona fitness e un’area dedicata al Barefoot, nuova tendenza che prevede una camminata a piedi scalzi per entrare in sintonia con se stessi e con la natura.

Il grande cinema sotto le stelle a Villa Lazzaroni

Torna, dal 28 giugno, anche Il grande cinema sotto le stelle a Villa Lazzaroni, all'interno del progetto "Arene diverse". Nella splendida cornice verde all'Appio Latino, saranno trasmessi titoli del cinema italiano e internazionale per oltre 60 giorni, fino al 2 settembre. Dai grandi classici alle recenti commedie, dai thriller, ai docufilm, fino ai vincitore di Oscar come Green Book. Davvero una poliedrica programmazione. 

Cinema a Casale Alba 2

L'estate di Rebibbia-Ponte Mammolo torna ad essere animata dal cinema all'aperto. Nel cuore del Parco regionale urbano di Aguzzano torna, infatti, "Regaliamoci un cinema", il cineforum settimanale del Casale Alba Due: ogni venerdì proiezione di film su maxischermo accompagnata dalla consueta cena sociale. Inaugurato lo scorso 7 giugno, il cinema "senza pagà er bijetto" proseguirà per tutta l'estate.

Arena Righi

Quest'estate, per la seconda volta, il cinema invade il cortile del Liceo Righi di Roma, che fino al 9 settembre si trasforma in una sala cinematografica all'aperto, dove studenti, docenti e cittadini si incontreranno per condividere la propria passione per la cultura e dello spettacolo. Le proiezioni saranno accompagnate da presentazioni e interventi di ANPI, SottoSopra Roma – Movimento Giovanile per Save The Children, CUAMM Medici per l’Africa, altre associazioni e proiezioni di cortometraggi. L’A.P.S. La Scuola che verrà curerà una rassegna di presentazioni di libri su temi sociali e adolescenziali. Nei 60 giorni di programmazione interverranno registi e cast come Walter Veltroni, Dario Albertini, Fiorella Infascelli, Raffaele Passerini, Alessio Cremonini.

Cinema sotto le stelle a Fregene

E per chi vuole vivere l'emozione del cinema in spiaggia, a Fregene l'appuntamento è con il "Cinema sotto le stelle" a Fregene. Appuntamento con una proiezione sempre diversa ogni venerdì presso il ristorante La Rivetta. Si consiglia di portarsi un telo da mare per vivere un'esperienza memorabile al chiaro di luna e sotto il cielo stellato.
 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

RomaToday è in caricamento