Giovedì, 18 Luglio 2024
Cultura

Cinema all'aperto a Roma: tutte le arene dell'estate 2024

Dal centro alla periferia, in tanti Municipi della Capitale sono arrivate le arene all'aperto per godersi un piacevole film sotto il cielo di Roma. La mappa completa

Nuova estate romana, nuova estate di cinema all'aperto. Con l'avvento della stagione più calda dell'anno, infatti, tornano puntuali le arene cinematografiche sotto il cielo di Roma; tante location, dal centro alla periferia, per vedere i film dell'ultimo anno, ma anche per tornare a vivere le emozioni del cinema del passato o dedicare lunghe maratone alle serie tv cult, ma anche incontrare attori, registi e icone del cinema italiano e internazionale.

Quali sono le arene di cinema all'aperto dell'estate 2024 a Roma? Vi segnaliamo tutti gli indirizzi per godervi un bel film sotto le stelle:

Il Cinema in piazza

E' tornato in città Il Cinema in Piazza, l'evento organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America e giunto alla sua X edizione, che accompagnerà i romani, nelle tre arene di San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia e al Cinema Troisi, fino al 14 luglio. Ogni sera, dal mercoledì alla domenica, alle 21,15, film di ieri e di oggi, incontri con registi e attori italiani e stranieri, film in lingua originale, eventi speciali per famiglie. 

Notti di Cinema a Piazza Vittorio

All’interno dei Giardini di piazza Vittorio Emanuele II, dal 15 giugno al 15 settembre, l'appuntamento è con Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la storica arena cinematografica all’aperto a cura di Anec Lazio, giunta alla XXIV edizione. Oltre a numerose rassegne e proiezioni dei migliori film dell’ultima stagione cinematografica che in molti casi saranno accompagnati dalla presenza di ospiti di eccezione, l'arena prevede eventi e iniziative culturali e sociali all’insegna dell’integrazione e della multiculturalità. E' stato allestito anche un Villaggio dello sport, realizzato dal Coni con la presenza di varie associazioni che realizzeranno eventi ad hoc per la manifestazione. 

CineVillage Monteverde

In Largo Alessandrina Ravizza, nel Municipio XII, dal 15 giugno all’8 settembre, c'è Il CineVillage Monteverde, l’arena organizzata da Agis Lazio srl che per tutta l’Estate proporrà le proiezioni dei film di successo usciti nelle sale di recente insieme a incontri con personalità del cinema, presentazioni, spettacoli dal vivo. Novità di quest’anno è il cinema in cuffia: a ogni spettacolo, gli spettatori riceveranno una cuffia bluetooth, che verrà poi ritirata e igienizzata dallo staff.

Il Cinema alle Mura

Dal 16 giugno al 7 settembre al via "Il Cinema alle Mura… e non solo" a cura del Comitato Mura Latine, la rassegna cinematografica, a ingresso libero, che propone un cinema per tutti (formativo, commedia, avventura), che va dal cinema di qualità per bambini ai film cult e iconici italiani e stranieri. Il cartellone di questa edizione si compone di ben 21 film, va da giugno a settembre che verranno proiettati in tre diverse arene del VII Municipio: 13 film al Parco Lineare delle Mura Aureliane (viale Metronio - via Tracia), 4 film ai Giardini di Via Sannio e 4 film alla Romanina (Parco dei Tricicli in via Petrocelli).

Teatro Ettore Scola a Villa Borghese

Alla Casa del Cinema di Villa Borghese proseguono le rassegne estive nel Teatro all’aperto Ettore Scola a cura della Fondazione Cinema per Roma. Fino al 30 giugno, gli spettatori potranno viaggiare per il mondo con Lontano da qui, rassegna per scoprire zone differenti del pianeta in compagnia di autori di culto e dei loro film.  Grandi commedie, invece, in programma nella rassegna celebrativa Titanus 120 (fino al 28 giugno), in omaggio alla prima casa di produzione italiana fondata a Napoli nel 1904 da Gustavo Lombardo. Le proiezioni, tutte con inizio alle 21.30, sono gratuite fino a esaurimento posti.

Roma Cinema Arena

Dal 4 al 25 luglio, per la III edizione, torna Roma Cinema Arena, la grande platea all’aperto da mille posti al Parco degli Acquedotti. Il programma ospiterà un totale di 22 proiezioni che si svolgeranno ogni sera, a ingresso gratuito, a partire dalle ore 21.15, presentate da registi, attori, critici e artisti: fra i nomi annunciati, Marco Bellocchio, Maria Grazia Cucinotta, Caterina d’Amico, Marco Tullio Giordana, Marco e Antonio Manetti, Pietro Marcello e Chiara Rapaccini.  La terza edizione di Roma Cinema Arena celebrerà il compleanno di grandi film entrati nella storia della settima arte.

Viva il Cinema!

Il progetto Viva il Cinema!, frutto della collaborazione tra Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma torna nell'estate 2024 e propone proiezioni gratuite a Tor Bella Monaca (dal 1 al 17 luglio), nell’arena cinematografica di via dell’Archeologia (VI Municipio), a Corviale (XI Municipio), nella sala all’aperto presso la Biblioteca Renato Nicolini (dal 15 al 24 luglio) e a Monte Mario (XIV Municipio), nell’arena allestita nel comprensorio di Santa Maria della Pietà (dall’8 al 26 luglio). Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2 - Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane. È a cura di ANEC uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati della Settima Arte, I grandi Festival 2024, che a giugno e a settembre, proporrà le più interessanti pellicole provenienti da due delle maggiori kermesse cinematografiche del mondo: Cannes e Venezia (ingresso a pagamento).

Arena Mancini

Nei giardini di viale Pinturicchio, nel quartiere Flaminio, cinema all'aperto dal 15 luglio al 10 agosto. Nel grande anfiteatro, con un maxi-schermo di 10 metri, Arena Mancini proietterà una serie di film ad ingresso gratuito con inizio sempre alle 21. Non mancheranno iniziative collaterali a margine delle proiezioni, come live music, DJ-set, aperitivi a tema, stand-up comedy, presentazioni editoriali, mostre fotografiche e di arte contemporanea, attività ludico-sportive e molto altro. Alla rassegna saranno presenti ospiti speciali, tra cui registi e attori e alcune serate saranno dedicate alla proiezione di film-documentari e cortometraggi pluripremiati provenienti da tutto il mondo.

C'era una volta… a Vigna Murata

"C'era una volta… a Vigna Murata" è l'arena cinematografica gratuita delle Lanterne Magiche a Fonte Meravigliosa. Inaugurata il 30 giugno dal film "Volare" di Margherita Buy, che ha anche presentato al pubblico il suo primo film da regista, il cinema all'aperto sarà protagonista nel IX Municipio fino al 13 luglio. L'evento, organizzato dall’Associazione Culturale Lanterne Magiche, prevede 14 serate di proiezioni, inclusa una dedicata a cortometraggi in concorso, promuovendo così la cultura cinematografica sotto il cielo delle serate romane. L'arena è stata allestita in via Andrea Meldola, nella piazza antistante il Mercato Rionale Vigna Murata, location scelta dall’intento di fornire una nuova funzione all’area rendendola luogo di aggregazione e spessore culturale.

Punta Sacra Film Fest

Si svolgerà dal 16 al 24 luglio, all’Idroscalo di Ostia, la terza edizione del Puntasacra Film Fest, l'arena cinematografica all'aperto che mette il cinema al centro di un progetto culturale e di inclusione rendendolo un collante. Il festival estivo, ideato da Alice nella Città e nato dal dialogo dei due direttori Fabia Bettini e Gianluca Giannelli con la regista Francesca Mazzoleni, è caratterizzato dal confronto continuo e sinergico tra i tre elementi: ospiti, abitanti della comunità e pubblico. Dopo il successo delle prime due edizioni, la manifestazione arricchisce il suo programma con film in prima visione, i grandi successi, i film rivelazione e le opere prime più premiate della stagione appena trascorsa. Nove giorni di proiezioni a ingresso gratuito, accompagnate dai grandi protagonisti del cinema italiano.

Quo Vadis? al Tempio di Venere e Roma

Con l'estate, torna nella Capitale la rassegna "Quo Vadis? Al cinema nel cuore di Roma". L’iniziativa sarà in programma dall’8 al 17 luglio, nel Tempio di Venere e Roma ad ingresso libero, con accesso da Piazza del Colosseo. Giunta alla sua terza edizione, dopo le rassegne "Il fascino dell’antico in 10 grandi film" e "Un giro del mondo tra film e città", Quo Vadis? Al cinema nel cuore di Roma dedica l'estate 2024 ai maestri del cinema, dal dopoguerra ai giorni nostri. Da L’impero della natura di Luca Lancise e Marco Gentili a Gladiator di Ridley Scott; da Bellissima di Luchino Visconti a Roman Holiday di William Wylee. E, ancora, Fortunata di Sergio Castellitto, C’eravamo tanto amati di Ettore Scola e tanti altri successi cinematografici di ieri e di oggi in una cornice ricca di storia e suggestione. 

Cinema sul Tetto - Visioni periferiche 

Un’arena cinematografica che si accende in cima a un parcheggio multipiano in disuso, oggi riqualificato a spazio culturale polivalente che può accogliere più di 1.000 persone. È “Cinea sul tetto - Visioni Periferiche”, larena all'aperto del Casilino Sky Park. Tutti i martedì alle 21, fino al 17 settembre, ad ingresso gratuito, film italiani di sala delle stagioni 2022/2023 il cui filo conduttore è una prospettiva tra presente e futuro attraverso i cambiamenti sociali e culturali.

Le altre arene all'aperto ad ingresso gratuito

Ecco le altre arene che, nel corso dell’estate, proporranno proiezioni e incontri dedicati al cinema:

  • San Lorenzo Cinema con Sapienza (Municipio II)
  • Il Cinema Oltre – Arena Cinema Parco Labia (Municipio III)
  • Pigneto Film Festival (Municipio V)
  • Cinematic – Così lontani così vicini (Municipio V)
  • Karawan – Festa di Cinema Commedie e Culture (Municipio V)
  • La periferia raccontata dal Cinema (Municipio VI),
  • L’aperossa – Archivi, Musica e Memoria (Municipio VIII)
  • Ciak Cinema Arena (Municipio XV)
  • Arena Garbatella (Municipio VIII)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema all'aperto a Roma: tutte le arene dell'estate 2024
RomaToday è in caricamento