rotate-mobile
Cultura

2 giugno a Roma: tutti gli eventi in programma

Infiorate, sagre e barbecue: che fare a Roma il 2 giugno

Escursioni, sagre, festival e manifestazioni all'aperto: il 2 giugno a Roma promette relax e divertimento. Tante le iniziative studiate per trascorrere la Festa della Repubblica in allegria tra gite fuoriporta, arte e gusto. Dal litorale dove è tutto pronto per i grandi appuntamenti danzanti sulla spiaggia ai Castelli che, come di consueto, aprono la porta a genuinità e tradizione. 

Gli eventi del 2 giugno a Roma

A Piazza Sempione c'è il Rino Gaetano Day, il concertone omaggio a Rino Gaetano, sulla spiaggia di Fregene arriva Skin in versione dj. Per gli amanti del buon cibo e della birra tante le iniziative in programma: all'Ex Dogana c'è Beer Camp, al Parco Egeria Barbecue & Ipa Festival, anche Gustok, il grill motor party, scalda i motori. Sul lago di Bolsena sagra del lattarino mentre Genzano si colora con l'infiorata dei ragazzi.

Ecco dunque come trascorrere il 2 giugno a Roma e dintorni.

Barbecue & Ipa Festival a Parco Egeria

A Parco Egeria arriva BBQ&Ipa Festival: un'intera manifestazione dedicata al mondo della griglia, dell'American Barbecue e delle IPA, freschissime birre luppolate. Le mille declinazioni del Barbecue e la migliore selezione di IPA artigianali italiane ed estere animeranno un appuntamento imperdibile per tutti i BBQ lovers.

Gustock, grill motor party

Cibo, birra, gara di barbecue, raduno furgoncini e moto vintage, area bimbi con spettacoli e workshop, musica live, market di artigianato, balli e musica swing. Tutto questo è Gustock, l'evento pensato e realizzato da Mozao – Tigelle e Gnocco Fritto in collaborazione con la Cooperativa Agricoltura Nuova che ospita nel suo spazio verde di via Castel di Leva. Un pic nic che unisce persone che condividono la passione per i motori, vita all’aria aperta e buon cibo facendo incontrare di moto, furgoncini o maggiolini volkswagen vintage e amanti del barbecue insieme ad adulti e bambini.

Beer Camp 2018 

Appuntamento imperdibile per tutti gli amanti e appassionati della birra: all'Ex Dogana arriva Beer Camp. Che siate appassionati alla ricerca delle ultime chicche, o alle prime armi ma desiderosi di saperne di più, esiste un mondo fatto di birra che non aspetta altro che essere scoperto. Tantissime qualità di birra dai birrifici di tutto il mondo invaderanno gli spazi all'aperto del Molo Nuovo Market. 

Rino Gaetano Day 

Il Rino Gaetano Day, il concertone omaggio a Rino Gaetano, è ormai un appuntamento fisso, un raduno nazionale annuale di fan, colleghi musicisti, amici, parenti e chiunque voglia conoscere un po' della discografia del cantautore, riproposta rigorosamente live dalla Rino Gaetano Band. Il Rino Gaetano Day è, e rimane, l'unico evento nazionale e ufficiale dedicato a Rino Gaetano ed è alla sua VIII apprezzatissima edizione. Un omaggio alla memoria di un cantautore semplice e geniale a Piazza Sempione, nella piazza del quartiere ove visse con la sua famiglia, trasferitasi dalla Calabria a Roma, in cerca di lavoro.

Sagra del Lattarino 

La Sagra del Lattarino di Marta, piccolo comune del viterbese situato sulla sponda meridionale del lago di Bolsena, si festeggia quest'anno per la 43esima edizione. La sagra è finalizzata alla valorizzazione del pesce di lago "Atherina lacustris", meglio conosciuto come "lattarino", e alla promozione turistica del paese.  Lo squisito pesciolino, offerto in degustazione sia fritto con l'olio di oliva, sia marinato nell'aceto con erbe aromatiche, viene servito con pane casareccio e accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco locale. Risulta inoltre presente la tanto ricercata e apprezzata Cannaiola, un vino tipico di Marta, da degustare osservando lo stupendo panorama del lago.

Street "Fud" Festival a Fabrica di Roma 

Street "Fud" Festival nel borgo di Fabrica di Roma dove Trucks e cucine mobili porteranno, con i loro profumi e colori, l’alta qualità del cibo di strada, nel rispetto delle antiche ricette e con la cura degli ingredienti scelti. Storia, natura, divertimento e buon cibo: un’esperienza imperdibile, un viaggio attraverso i sapori del nostro Bel Paese, una passeggiata gastronomica in un borgo storico come Fabrica di Roma.

Sagra degli Gnocchi

Sagra degli Gnocchi a Riofreddo. Rigorosamente preparati a mano (acqua, patate, uova e farina), gli gnocchi rappresentano uno dei piatti tipici di Riofreddo. Sempre pronti all’innovazione e alle richieste dei visitatori che da anni affollano le manifestazioni di Riofreddo, il 2018 prevede la variante degli gnocchi serviti nella versione “asparagi, funghi e pancetta”.

Beat Flower 

BeatFlower è un party performativo che si ispira alla tradizione hippie durante il quale migliaia di persone si ritrovano a ballare in spiaggia. Il 2 giugno il Beat Flower torna a Fregene, al Glauco Beach, per otto ore di musica no stop. Requisiti minimi? Un look 'stravagante' e tanta voglia di ballare.

Infiorata dei ragazzi a Genzano 

Si ripete l’ormai consolidata tradizione dell’Infiorata dei ragazzi di Genzano, un appuntamento che coinvolge molti giovani del territorio di Genzano impegnati nella realizzazione di quadri e tappeti infiorati. Il 2 e 3 giugno le splendide opere dei giovani animeranno la cittadella per uno spettacolo suggestivo e unico.

Skin dj e Mangaboo al Marine Village

In occasione del 2 giugno, il Circolo degli Illuminati si sposta sulla costa di Capocotta portando in consolle l’icona rock Skin. In apertura il live dei Mangaboo, un progetto di Giulietta Passera (The Sweet Life Society) e Francesco Pistoi (Motel Connection) che unisce la musica elettronica, al jazz e al soul. Oltre al ricco programma musicale, sarà possibile godere del mercatino hippie e assaporare prelibatezze offerte da diverse postazioni dedicate allo street food.  

Festa nel Giardino di Monk 

In occasione della Festa della Repubblica, il Monk - Circolo Arci apre i suoi spazi per una lunga giornata di festa e aggregazione, in attesa che la stagione estiva arrivi a scaldarci. Le selezioni musicali a cura di Radio Rock scandiranno allegri picnic e sfiziose merende in Giardino. Non mancheranno i giochi per i più piccoli, ma anche i grandi potranno cimentarsi in sfide a biliardino e ping pong. Si conclude a fine giornata con uno show da non perdere in Sala Principale, con un ospite d'eccezione: Rolando Bruno - Cumbia Trash.


   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 giugno a Roma: tutti gli eventi in programma

RomaToday è in caricamento