rotate-mobile
Cultura

Cervara di Roma, il "Paese scolpito nella roccia" a un'ora dalla Capitale

Cosa vedere a Cervara di Roma. Dove mangiare, dove dormire e come raggiungere da Roma. La guida completa

Un suggestivo borgo incastonato tra i monti, ma solo a un'ora da Roma. Meta ideale per staccare la spina dal caos cittadino e perdersi in un panorama rilassante, totalmente verde, tra prati e faggeti. Siamo a Cervara di Roma, dopo Filettino, in un paesino a più di 1000 metri di altezza, immerso nel Parco Regionale dei Monti Simbruini.

Oggi Cervara di Roma conta meno di 500 abitanti, il suo nome sembra derivi dalla presenza numerosa di cervi che un tempo popolavano la zona. 

Cosa vedere a Cervara di Roma

Si tratta di un borgo dalle antiche origini, luogo di villeggiatura, punto di partenza per escursioni a Subiaco e a Monte Livata. Cervara di Roma è nato intorno alla Rocca più volte ricostruita che, nel 1052 divenne proprietà del Monastero di Santa Scolastica di Subiaco e successivamente passò sotto il controllo della Santa Sede. Ancora oggi è possibile vederne i resti che risalgono all'ultima riedificazione nel 1513, da parte dell'abate di Subiaco Pompeo Colonna. 

A Cervara di Roma vale la pena passeggiare per i vicoletti arroccati, fermarsi alla Chiesa di Santa Maria Santissima della Visitazioni, dalle origini medievali e alla Chiesa di Santa Maria della Portella, impreziosita dalla presenza di una bellissima statua di terracotta che raffigura la Madonna col Bambino.

Da segnalare, la Scalinata degli Artisti, con opere scolpite nelle montagne e la Scalinata della Pace che dal centro di Cervara raggiunge la Rocca, mostrando ai visitatori altre opere d'arte realizzate nella roccia. Da non perdere anche il Museo della Montagna e l'Osservatore astronomico. 

Cervara di Roma è un ottimo punto di partenza per chi ama le escursioni naturalistiche: tanti i percorsi che partono dal borgo e portano alla scoperta di una flora e una fauna incredibili nel Lazio.

Dove mangiare a Cervara di Roma

A Cervara di Roma si può gustare l'autentica cucina laziale di montagna e, dunque, carne, salumi, legumi, formaggi. Tra i piatti che vale la pena assaggiare in zona, spiccano le fettuccine ai funghi porcini, quelle al tartufo, gli gnocchi, la polenta, la carne alla brace e formaggi freschi e stagionati di produzione locale (ad esempio ricotte e pecorino). 

Tra i ristoranti dove mangiare a Cervara di Roma segnaliamo: Ferrari Francesco (nel cuore di Cervara di Roma, con terrazza e panorama), Ju Barittu (proprio nella piazza centrale del borgo), La Villetta (cibo casareccio e bella vista). 

Dove dormire a Cervara di Roma

Per dormire a Cervara di Roma, si può alloggiare alla Locanda dell'Orso, in località Prataglia, oppure spostarsi di qualche chilometro dal borgo, prenotando in strutture alberghiere, B&B e case vacanze site nei paesi circostanti. Ecco alcuni esempi: Residence le Rocce (a Camerata Vecchia, a meno di 4 km da Cervara di Roma), Lo Chalet nel bosco (a Oricola, circa 4 km da Cervara di Roma), Le Calecatine e Il rifugio del Ghiro (entrambi a Rocca di Botte, circa 5 km da Cervara di Roma), B&B Civico69 e Il Casaletto (entrambi a Subiaco, circa 7 km da Cervara di Roma).

Come raggiungere Cervara di Roma da Roma

Cervara di Roma dista circa 70 km dalla Capitale, per un tempo di percorrenza di circa 1 ora e un quarto. Prendere l'A24 in direzione di Strada Statale 5/SR5 a Vicovaro. Prendere l'uscita Vicovaro-Mandela da A24. Seguire Strada Statale 5/SR5 e SP39b in direzione di Via Giuseppe Garibaldi a Cervara di Roma.

Le altre guide di RomaToday

Visitare Isola del Liri: la guida

Visitare Calcata: la guida

Visitare Sant'Angelo di Roccalvecce: la guida

Visitare Posta Fibreno: la guida

Visitare Collepardo: la guida

Visitare Nettuno: la guida

Visitare Filettino: la guida

Visitare Soriano nel Cimino: la guida

Visitare Pico: la guida

Visitare Marta: la guida

Visitare Campodimele: la guida

Visitare Canterano: la guida

Visitare Subiaco: la guida

Visitare Torre Alfina - Acquapendente: la guida

Visitare Itri: la guida

Visitare Sermoneta: la guida

Visitare Caprarola: la guida

Visitare Tolfa: la guida

Visitare Colle di Tora: la guida

Visitare Bolsena: la guida

Visitare Vico nel Lazio:la guida

Visitare Nerola: la guida

Visitare Cittareale: la guida

Visitare Gaeta: la guida

Visitare Sperlonga: la guida

Visitare Celleno: la guida

Visitare San Felice Circeo: la guida

Visitare Trevignano: la guida

Visitare Leonessa: la guida

Visitare Graffignano: la guida

Visitare Ronciglione: la guida

Visitare Cittaducale: la guida

Visitare Norma: la guida

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervara di Roma, il "Paese scolpito nella roccia" a un'ora dalla Capitale

RomaToday è in caricamento