rotate-mobile
Cultura

Black Friday, a Roma è caccia alle offerte: dai centri commerciali ai negozi tutti pazzi per gli sconti

Secondo le stime del Codacons l'evento genererà un giro d'affari superiore a 1,6 miliardi di euro. Ecco i 10 consigli per non cadere nelle truffe

FOTOblack friday 2017-1-2

Black friday, black week end, black week. Da giorni la pubblicità in tv, sul web, sui manifesti, tempesta romani per quello che è ormai un evento più atteso anche dei saldi. Il 23 novembre è il giorno del black friday: in una parola, sconti. Di tutti i tipi, di tutti gli importi, per tutte le tasche. E Roma non è da meno. Tutti, ma proprio tutti, hanno organizzato delle iniziative e degli sconti per il black friday, ma anche per il week end. C'è chi si è allargato ed ha fatto diventare nera un'intera settimana. Il giorno clou sarà il 23 novembre. 

Secondo le stime del Codacons l'evento genererà un giro d'affari superiore a 1,6 miliardi di euro, di cui circa 1 miliardo attraverso l'e-commerce. "L'ammontare degli acquisti tra Black Friday e Cyber Monday supererà quota 1,6 miliardi di euro, in crescita del +10% sul 2017. Raggiungeranno quota 1 miliardo di euro le transazioni online e in totale saranno coinvolti 15 milioni di italiani, con un aumento del +7% di acquirenti e una spesa procapite di circa 110 euro", spiega la  nota.

"Ancora una volta saranno i negozi online a fare la parte del leone, con il settore dell'elettronica e dell'hi-tech in testa alla classifica degli acquisti, seguito dal comparto abbigliamento", spiega ancora il Codacons.

Qualcuno approfitterà del 'Black friday' per acquistare online i primi regali di Natale, altri per comprare piccoli e grandi elettrodomestici a prezzi scontati. Ecco, quindi, dieci consigli per lo shopping online in sicurezza, validi per tutte le stagioni, ma ancora di più in questo periodo e per dormire sonni tranquilli approfittando delle promozioni senza incorrere in fregature: è disponibile online la guida dell'Unc (Unione nazionale consumatori) e-commerce con tanti preziosi consigli prima, durante e  dopo l'acquisto online.

- Acquistare solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali come Ssl e Set: sono riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo. 
- Confrontare le varie offerte prima di procedere all'acquisto, cercando anche online maggiori dettagli sulla reputazione del venditore.
- Non farsi prendere dalla fretta o dall'ansia: molti siti giocano su una comunicazione emotiva (timer che scadono, avvisi che indicano che l'articolo è in esaurimento, etc.) ma è il caso di ignorarla. 
- Diffidare dalle offerte estremamente vantaggiose (potrebbero essere siti che 'giocano' con l'Iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza). 
- Non farsi attrarre dallo sconto, ma chiedersi sempre se state acquistando quello di cui realmente si ha bisogno.
- Controllare il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi. 
- Controllare la data di consegna per scongiurare il rischio che l'acquisto non arrivi per tempo, se si  tratta di un regalo o venga consegnato in un periodo in cui si è in vacanza. 
- Stampate sempre una copia dell'ordine e della pagina contenente l'offerta per conservarla in vista di future contestazioni.
- Scegliere pagamenti con carta di credito prepagate o paypal (meglio evitare il bonifico) e non comunicare mai i riferimenti o altri dati personali via email. 
- Ricordare che comprando on-line vale il diritto di recesso (da esercitare qualora si cambi idea comunicandolo entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto). In caso di problemi con gli acquisti online, è comunque possibile contattare gli esperti Unc, attraverso lo sportello e-commerce del sito.

Black Friday di Amazon

Black Friday di Unieuro

Il Black Friday di Svuota l'armadio

Black Friday a Valmontone Outlet

Black Friday all'Auditorium Parco della Musica

Black Friday da Luisa Spagnoli 

Black Friday da Media World

Black Friday al CinecittàDue

Black Friday nei centri commerciali di Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Friday, a Roma è caccia alle offerte: dai centri commerciali ai negozi tutti pazzi per gli sconti

RomaToday è in caricamento