rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Colosseo, torna il “Forum Pass Super”: il biglietto unico per visitare i fori

Lanciato nel 2019 era il biglietto integrato era stato sospeso a causa del Covid. Assessore Gotor: “Ora è di nuovo possibile visitare il cuore di Roma Antica con un ticket valido l’intera giornata”

Un solo biglietto per visitare, nell’ambito della stessa giornata, l’area archeologica dei fori e del Colosseo.  Dal primo marzo è ripartito il cosiddetto “Forum Pass Super”

Il Forum Pass Super

“Il servizio era nato nel 2019 grazie a un'intesa tra la Sovrintendenza capitolina ai beni culturali che gestisce l'area dei Fori imperiali e il Parco archeologico del Colosseo che ricomprende tra l'altro anche il Foro romano e il Palatino ma era stato poi sospeso a causa dell'emergenza sanitaria” ha spiegato l’assessore alla cultura Miguel Gotor. Attivato nel gennaio del 2020 il biglietto unico è durato solo pochi mesi.

Cosa si può visitare

Ora il servizio è di nuovo a disposizione. Al costo di 16 euro (12 per i possessori di MIC card) romani e turisti possono quindi accedere alle aree archeologiche dei fori imperiali, all’area archeologica del Foro romano e Palatino. Ma anche ai cosiddetti siti “super” vala a dire la “casa di Augusto (dal martedì alla domenica), il “tempio di Romolo, Santa Maria Antiqua e l’oratorio dei Quaranta Martiri. Il sabato, la domenica ed il lunedì, con il “Forum Pass Super” è accessibile anche la Curia Iulia.

Gli accessi ai siti SUPER sono contingentati. I minorenni invece non pagano il biglietto che, per i giovani con età compresa tra i 18 ed i 25 anni, ha una forte riduzione visto che costa soltanto 2 euro.

Migliora le fruibilità del patrimonio capitolino

“Ora quindi è finalmente di nuovo possibile poter visitare il cuore della Roma antica più facilmente, con un solo ticket valido per l'intera giornata e passando, solo per fare degli esempi, dal Foro di Traiano a quello di Cesare alla Curia Iulia e poi alla casa di Augusto, al Tempio di Romolo” ha ricordato l’assessore Gotor, sottolineando che si tratta di  “una notizia molto bella, un segno tangibile che il cammino verso una nuova e migliore fruibilità del nostro immenso patrimonio storico e artistico è ricominciato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colosseo, torna il “Forum Pass Super”: il biglietto unico per visitare i fori

RomaToday è in caricamento