menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assalti Frontali, "1990-2020": la posse romana celebra trent’anni di musica e impegno

La doppia raccolta contiene i due inediti 'Compagno orso', dedicata a Lorenzo Orsetti caduto combattendo contro l'Isis e 'Porta per volare', di cui è uscito anche il video firmato dai Manetti bros. Poi 16 canzoni “colonna sonora dal 90 a oggi”

Hanno fatto la storia dell’hip hop incastonando tra le rime ideali mai tramontati, impegno sociale e racconto di lotte e vite ai margini: gli Assalti Frontali, la posse romana nata negli anni ‘90, celebrano i trent’anni di musica e impegno con una doppia raccolta. 

Assalti Frontali: trent'anni di musica e impegno

“1990-2020” - così si intitola il cofanetto degli Assalti Frontali (Daje Forte Daje Records) che contiene 2 LP o 2 cd con libretto di venti pagine. “Porta per volare” e “Compagno Orso” sono i due inediti; dentro pure sei singoli prodotti negli ultimi due anni e non ancora pubblicati su supporto fisico tra cui "Città fantasma"; "Simonetta", dedicata a Simonetta Salacone, compianta direttrice del Iqbal Masih e "Fuoco a Centocelle" che narra degli attentati incendiari che hanno colpito il quartiere e le sue realtà. Le altre 16 canzoni presenti sono “la colonna sonora dal 90 a oggi” - dicono gli Assalti Frontali. 

Un’antologia rap che racchiude trent’anni di musica, politica, impegno e rivendicazioni. Rabbia sociale e amore. Le storie di chi ha fatto la storia, sui grandi temi o semplicemente nei quartieri di Roma. 

Assalti Frontali: il video di "Porta per volare" firmato dai Manetti bros

A lanciare la raccolta degli Assalti Frontali “1990-2020” il video di “Porta per volare”, diretto dai Manetti bros. Nel video, girato tra graffiti e scorci underground di Roma, anche la scena di Pol G che viene arrestato dalla polizia: un richiamo a quanto accaduto realmente al rapper sorpreso con sei chili di marijuana a casa

Tra beat e barre ancora una volta attualità, rabbia, ideali e voglia di rivoluzione. “Sono trent’anni, Assalti in presenza. Aria di libertà”. 

Assalti Fromtali-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

  • De Magna e beve

    12 "vizi" artigianali: nuovo regno del tiramisù apre a Roma

  • De Magna e beve

    Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento