rotate-mobile
Domenica, 3 Dicembre 2023
Cultura

Anastasia De Felice a 109 anni è la nonna più famosa di TikTok: "Mi viene da ridere, ma ne sono felice"

La signora vive all'Eur, ha da poco spento 109 candeline e su TikTok ha oltre 70mila followers. L'intervista a RomaToday

"Oramai sono 109 anni, ma adesso arrivo a 110 per festeggiarli di più", esordisce così, sorridente e piena di energia, Anastasia De Felice, la nonna diventata famosa su TikTok con oltre 70mila followers.

E' lei la più anziana iscritta sul social network tanto amato dai giovanissimi. Ad iscriverla è stato il nipote Marco che lei chiama "il mio angelo custode". Il primo video è stato messo per gioco, quando la signora De Felice ha compiuto 107 anni. In quell'occasione "Nonna Anastasia" è entrata nella classifica dei super centenari d'Italia. "Avevo quel video del compleanno dei 107 anni, era da poco arrivato TikTok, e ho pensato di caricarlo. E' iniziato tutto così", racconta il nipote.

Nonna Anastasia, la più famosa su TikTok

La sua allegria e i suoi video dolci e allo stesso tempo divertenti hanno fatto affezionare migliaia di utenti. E quando gli dicono che è diventata la nonna di tutti risponde: "La nonna di tutti? Mi viene da ridere, è troppo, ma ne sono felice".

"Non mi sarei mai creduta di arrivare a 109 anni. Sarà quello che vuole il Padre Eterno - aggiunge Anastasia De Felice a RomaToday - a volte dico che è ora di andarmene dall'altra parte della terra. Posso dare fastidio, ho una persona che mi assiste ogni giorno, cose noiose, ma insomma, quello che succede succede".

Il compleanno dei 109 anni con nipoti e pronipoti 

I 109 anni, la signora Anastasia li ha festeggiati in casa con tutti i parenti, nipoti, pronipoti: "Ho una famiglia numerosa. Ho spento la torta con tutti loro e ora aspetto la prossima", dice. 

Anastasia De Felice è nata a Napoli il 4 novembre 1913 "ma i miei genitori mi hanno dichiarato il 20, quindi sulle carte il mio compleanno è il 20 novembre", racconta. Da molti anni vive a Roma, al quartiere Eur: "Ho vissuto a Torino, a Genova, poi con mio marito siamo venuti a Roma, abbiamo comprato questa casa e ci siamo sistemati qua, e ora vivo con mia figlia". 

Nella vita ha lavorato molto Nonna Anastasia: "Ho fatto l'insegnante, quando è scoppiata la guerra ho fatto la crocerossina negli ospedali a Napoli. Finita la guerra ho sposato mio marito e sono andata a Torino, lui lavorava in banca, io insegnavo. I miei figli sono nati entrambi a Torino. Poi, arrivata a Roma, sono andata in pensione. La mia è una vita piena di grandi soddisfazioni e di affetto". 

Prima di salutarci e di darci appuntamento al centodecimo compleanno, la signora Anastasia passa la parola al nipote Marco che la definisce una nonna speciale, unica: "Io e mia nonna abbiamo sempre avuto un rapporto speciale, anche da piccolo ero sempre qui con lei, è una donna buona. L'idea di TikTok non è nata per renderla famosa, per avere un ritorno, ma perché oggettivamente mia nonna è talmente bellina che non farla vedere era un peccato, era voler tenere questa bellezza solo per noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anastasia De Felice a 109 anni è la nonna più famosa di TikTok: "Mi viene da ridere, ma ne sono felice"

RomaToday è in caricamento