rotate-mobile
Cultura

Alberto Sordi, apre la mostra nella sua casa: viaggio intimo nei luoghi della sua vita

Aprono le porte della mostra per il Centenario di Alberto Sordi, con una inaspettata novità. L'esposizione sarà visitabile fino al 31 gennaio 2021

"Alberto Sordi 1920-2020": Roma si sveglia con questa scritta, in piazzale Numa Pompilio, un risveglio che ha atteso per mesi. L'apertura della mostra su Alberto Sordi, per celebrare il Centenario dalla sua nascita, era prevista per il 6 marzo, poi, tutto era stato rimandato a causa dell'emergenza coronavirus. Ma, a sei mesi di distanza, oggi - 16 settembre - finalmente si aprono ai visitatori le porte della casa di Albertone, inaugurando ufficialmente la mostra più attesa dell'autunno a Roma.

Alberto Sordi, apre la mostra nella sua villa

Si tratta di un'esposizione che non ha precedenti e che si snoda nei vari ambienti della casa dell'attore e nel giardino. Una mostra fatta di oggetti, abiti, fotografie, documenti inediti, video e tante curiosità che permettono ai visitatori, ai romani, a tutti coloro che hanno amato il grande Alberto Sordi, di calarsi in quella sfera privata che l'attore mostrava molto poco. 

Il percorso espositivo comprende anche due grandi tensostrutture davanti alla villa, dove una volta si trovava la piscina e il Teatro dei Dioscuri, con focus su "Storia di un italiano".

L'inaugurazione

Ad inaugurare la mostra, martedì 15 settembre, è stata Virginia Raggi, accompagnata all'interno della villa di Alberto Sordi dal curatore Alessandro Nicosia.

"Una mostra importantissima per tutta la città e per l'intero paese - ha detto Virginia Raggi varcata la soglia dell'esposizione - l'abbiamo aspettata per sei mesi, finalmente possiamo aprire, chiaramente con nuove regole, siamo tutti con mascherina, tutti distanziati, ma potremo entrare finalmente in casa di Alberto Sordi, vedere quali sono stati i luoghi della sua vita, i suoi oggetti, quello che un po' ha caratterizzato il suo essere e le sua capacità che lui ha poi riportato sullo schermo, per farci ridere e talvolta anche riflettere su quelle che sono le nostre caratteristiche romane".

Mostra Centenario Alberto Sordi apre | date | biglietti-2

La sindaca di Roma, insieme alla Fondazione Museo Alberto Sordi, al curatore Nicosia ha inoltre annunciato una novità sulla quale si è lavorato in questo tempo e si continuerà a lavorare: "Quella di dedicare in modo permanente il cinema, la sala teatro della casa, alle proiezioni dei film di Alberto Sordi, in modo tale da mettere un punto di contatto costante, tra la città, le persone e Alberto Sordi, la sua opera che per noi è preziosa".

La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2021, è promossa da Fondazione Museo Alberto Sordi con Roma Capitale e con Regione Lazio, con il riconoscimento del MIBACT Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti Paesaggio, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio, con il patrocinio di SIAE, con il sostegno di Luce Cinecittà, Acea, Banca Generali Private e con la collaborazione di Rai Teche, è curata da Alessandro Nicosia con Vincenzo Mollica e Gloria Satta, prodotta e organizzata da C. O. R. Creare Organizzare Realizzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Sordi, apre la mostra nella sua casa: viaggio intimo nei luoghi della sua vita

RomaToday è in caricamento