Sabato, 19 Giugno 2021
Cultura

Via Leonina e il Mercato Monti

Nel cuore del Rione Monti c'è una storica via ed un nuovo mercato. Un mix di vintage e futuro.

Appena fuori la fermata della metro ed a due passi da Via Cavour, a Monti, troviamo Via Leonina, una storica strada di Roma. Probabilmente chiamata così per un Papa, visto il numero di papi Leone a Roma, non possiamo dire a quale si riferisca precisamente. A metà via troviamo la Salita dei Borgia che, attraversando Via Cavour, passa sotto l'arco dei Borgia e finisce a Piazza San Pietro in Vincoli. Attualmente la via è famosa per i  pub, luoghi per l'aperitivo e ristoranti ma soprattutto per il mercato situato al suo interno: il Mercato Monti.

Ogni Sabato e Domenica (tranne Agosto) l'interno del Grand Hotel Palatino diventa un luogo di creatività, arte e moda. Dalle 10 alle 20 si possono ammirare gli stand ricchi di artigianato vintage e ogni mese viene anche fatto una sorta di contest dei migliori. Un luogo curioso e anche una risposta ad un commercio ormai improntato esclusivamente sui centri commerciali. Si può trovare un giusto mix di moderno e vintage, di dischi in vinile e di "London Style". D'altronde il mercato ed in generale molti luoghi del Rione Monti ricordano un quartiere londinese preciso: Camden Town. Gli unici problemi rispetto ad un classico mercato rionale sono i prezzi non molto popolari e lo spazio ridotto del luogo.

Dalla "suburra" dell'antica Roma, Monti è diventato tutt'altro quartiere e Via Leonina ed il suo mercato ne sono testimonianza.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Leonina e il Mercato Monti

RomaToday è in caricamento