Cultura Centro Storico / Via Nazionale, 194

Mangasia al Palazzo delle Esposizioni. Recensione della mostra

Dal 7 Ottobre 2017 al 21 Gennaio 2018, al Palazzo delle Esposizioni c'è la mostra sul fumetto asiatico. Un percorso completo che approfondisce tutti gli aspetti del Manga.

MANGASIA-3

Dal 7 Ottobre 2017 al 21 Gennaio 2018, al Palazzo Delle Esposizioni, è presente la mostra Mangasia. Quasi 300 tavole originali e 200 volumi del fumetto asiatico, spaziando tra Giappone, Corea , Cina e altre nazioni orientali. Il Manga non può essere considerato solo un fumetto d'intrattenimento. La mostra vuole infatti dimostrare come il fumetto abbia interagito con la cultura e la storia di queste nazioni. All'alba del secondo conflitto mondiale si citano i presagi della guerra e spesso viene mostrata la parte violenta della società e la sessualità esplicita. Infatti una piccola parte della mostra è vietata ai bambini ed isolata dal resto del percorso.

IMG_1512-2

Ovviamente non va sottovalutato il discorso economico del mercato del Manga. In Europa, Stati Uniti e non solo c'è stato un vero e proprio boom anche di questo settore del mondo orientale. Molte di queste storie le abbiamo viste in televisione: il detective Conan, Doraemon e l'acclamatissimo One Piece. Il percorso segue quindi un ordine cronologico: si parte dall'inizio fino ai più promettenti fumettisti futuri. Ci sono le favole e il folclore dell'Asia, tramandate attraverso i fumetti e ci si interroga sul perchè questi artisti abbiano scelto questo lavoro. Tutti i lati del Manga sono approfonditi e come già detto anche quelli più contestati.

IMG_1506(1)-2 Nel mondo occidentale infatti è stato duro il primo impatto con questa realtà apparentemente cosi' differente ma in un secondo momento si capisce che questi argomenti sono universali e non solo asiatici. Il Manga non è solo intrattenimento, è anche cultura e storia dell'Asia e del mondo in generale.L'incredibile successo di questo mercato è dovuto soprattutto a questo.

DOVE:

Palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale 194)

QUANDO:

Dal 7 Ottobre 2017 al 21 Gennaio 2018

Dalle ore 10 alle 20 tutti i giorni. Il Venerdi' e il Sabato fino alle 22,30

PREZZO:

Intero: 12,50 euro

Ridotto: 10 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangasia al Palazzo delle Esposizioni. Recensione della mostra

RomaToday è in caricamento