menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto blog di "Il ventunesimo secolo"

Foto blog di "Il ventunesimo secolo"

6 gennaio 1985: storica nevicata a Roma

A 36 anni di distanza resta il ricordo della storica nevicata

Era il 6 gennaio del 1985 quando Roma si è mostrata ad abitanti e turisti in una veste inedita e molto rara: completamente ricoperta di neve. Un'abbondante nevicata raggiunse i quartieri centrali e periferici della città eterna proprio nel giorno dell’Epifania. Dal Colosseo al Cupolone, la centralissima piazza di Spagna, l'univsersità La Spaienza, piazza Navona teatro della tradizionale festa della Befana: monumenti e simboli di Roma innevati e di singolare bellezza.

I disagi in città

E come ogni evento metereologico inaspettato, anche la nevicata del 6 gennaio del 1985, creò notevoli disagi. Circa 15 centimetri di neve che tra lo stupore e la meraviglia provocarono la chiusura degli aeroporti di Ciampino e Fiumicino. Non solo. La storica nevicata della Befana di 33 anni fa causò anche il blocco della circolazione ferroviaria: solo il 10% dei treni continuarono a percorrere le ferrovie, inoltre anche la chiusura delle scuole. 

Ondata di gelo diffusa 

Un evento eccezionale per la Capitale che in molti immortalarono in uno scatto o con una registrazione video: ricordi che a distanza di oltre trent’anni diventano veri e propri cimeli tra Colosseo e Cupolone imbiancati. Tuttavia, l’ondata di gelo di quei giorni provocò abbondanti nevicate anche in molte altre regioni di Italia come la Campania, l’Umbria, la Toscana e le Marche. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento